Coca-Cola HBC: i risultati 2022 mostrano un altro anno di crescita
I dati di Coca-Cola HBC parlano di un 2022 di grande crescita. E in arrivo in Italia un grande impianto rPET da 30 milioni di euro.
Coca-Cola HBC AG, partner strategico per l'imbottigliamento di The Coca-Cola Company, riporta i risultati finanziari per i dodici mesi terminati il 31 dicembre 2022, mostrando un nuovo anno di crescita per l'azienda.
Punti salienti dell'intero anno
L'attenzione alle priorità strategiche e l'eccellenza nell'esecuzione hanno portato a un altro anno di forte crescita organica, trainata da prezzo, mix e volume. - Ricavi organici in crescita del 14,2%. Entrate dichiarate in aumento del 28,3%. - Fatturato organico escluso Russia e Ucraina in aumento del 22,7%. - I ricavi organici per cassa sono aumentati del 15,9%, beneficiando di prezzi e azioni mirate per migliorare il mix durante tutto l'anno. - Crescita dei volumi su larga scala al di fuori di Russia e Ucraina, guidata dalle categorie prioritarie: spumante, energy e caffè. - Eccellenza nell'esecuzione guidata da attivazioni di canale mirate e segmentazione dei clienti. - Guadagnare volume e quota di valore. EBIT comparabile in aumento dell'11,9% a 929,7 milioni di euro con un EBIT organico in aumento dell'1,3% in quanto la disciplina dei prezzi, del mix e dei costi guida i profitti nonostante il difficile contesto inflazionistico. Investimenti continui dietro priorità strategiche per guidare una crescita redditizia e sostenibile: - Investimenti per portata e capacità di bevande gassate ed energy guidano prestazioni costanti. - Maggiori investimenti in capacità per supportare le opportunità prioritarie nei dati, nel commercio digitale, in Egitto e nel caffè. - Accelerare il programma di sostenibilità con l'apertura di un impianto di PET riciclato (rPET) da 30 milioni di euro in Italia. Un altro anno di aumento dei dividendi per Coca-Cola HBC: - L'utile per azione comparabile è aumentato del 7,7%, influenzato da un'aliquota fiscale più elevata e oneri finanziari, come previsto. - Il free cash flow è aumentato di 43,8 milioni di euro a 645,1 milioni di euro, grazie alla migliore generazione di utili e all'efficace gestione del capitale circolante. - Emissione del primo green bond da 500 milioni di euro. - Il consiglio di amministrazione propone un dividendo ordinario di 0,78 euro per azione, in aumento del 9,9% su base annua, pari a un pay-out del 46%. Zoran Bogdanovic, amministratore delegato di Coca-Cola HBC AG, ha commentato: “Abbiamo ottenuto ottime prestazioni nel 2022 in un contesto difficile, raggiungendo livelli record di entrate, EBIT comparabile e free cash flow. Stiamo compiendo progressi tangibili verso i nostri obiettivi Mission 2025 e NetZeroby40, con traguardi chiave tra cui l'apertura di una nuova struttura rPET in Italia e l'emissione del nostro primo green bond. Le nostre ottime prestazioni testimoniano la passione e la dedizione del nostro personale e vorrei ringraziare tutti i nostri clienti, partner e dipendenti per il loro costante impegno e supporto.
Guardando al 2023, il nostro track record, il portafoglio, le capacità, la diversità dei nostri mercati e, soprattutto, le nostre persone di talento ci rendono fiduciosi di raggiungere un altro anno di progressi strategici e finanziari, accelerando il nostro viaggio per diventare The Leading 24/7 Beverage Partner.”
Compila il mio modulo online.