Cresce la ristorazione in Puglia. Per Coldiretti fondamentale indicazione di orgine nei menù

Coldiretti Puglia sottolinea come, data l'enorme crescita dei consumi fuori casa in Regione, sia importante indicare nei menù l'origine dei cibi e vini serviti

9 Lug 2024 - 11:42
Cresce la ristorazione in Puglia. Per Coldiretti fondamentale indicazione di orgine nei menù

Oggi quasi un euro su tre viene speso per mangiare fuori casa, rendendo importante l'indicazione chiara dell'origine dei cibi serviti nei menu dei ristoranti, pizzerie, bar e attività di ristorazione in Puglia.
Coldiretti Puglia sottolinea, basandosi sui dati della Fipe, che dopo l'emergenza Covid, il consumo di cibo fuori casa è in forte crescita, incidendo significativamente sul sistema agroalimentare nazionale. Nel 2023, i consumi alimentari hanno visto una suddivisione del 68% in casa e del 32% fuori casa, un record storico secondo la Federazione dei Pubblici Esercizi.

La ristorazione rappresenta un mercato cruciale per i prodotti agroalimentari, con acquisti stimati intorno ai 30 miliardi di euro lo scorso anno, secondo l’Osservatorio Coldiretti. Questo settore offre un importante sbocco per una vasta gamma di prodotti, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, nonché per salumi e formaggi di alta qualità. In particolare, per alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo, la ristorazione è il principale canale di commercializzazione per fatturato.

La Puglia, che è la numero 8 in Italia per prodotti DOP, IGP e STG, rappresenta un’importante area di produzione di specialità Made in Italy, con un totale di 60 cibi e vini certificati. A questi si aggiungono 4 STG nazionali e 2 bevande spiritose IG regionali, per un totale di 66 Indicazioni Geografiche. L'Osservatorio Ismea-Qualivita stima che il settore dei prodotti DOP e IGP in Puglia valga circa 678 milioni di euro, con il comparto agroalimentare che pesa per il 6,9% e quello vitivinicolo per il 93,1%. Questi prodotti pugliesi, riconosciuti come tradizionali dal Masaf, sono coltivati, allevati e trasformati in veri e propri presidi della biodiversità. L'indicazione di tutte queste informazioni sui menù dei ristoranti rappresenterebbe un'importante veicolo di attrativa per i clienti ma anche un grande strumento di valorizzazione del lavoro di agricoltori e professionisti sul territorio nonché della Regione stessa.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.