Da Ricci Osteria il menù estivo che celebra la Puglia

Ricci Osteria a Milano propone un menù speciale che con 5 piatti compie un viaggio alla scoperta della Puglia e delle sue specialità gastronomiche

19 Lug 2023 - 12:31
Da Ricci Osteria il menù estivo che celebra la Puglia

Una nuova occasione per conoscere la Puglia e la sua gastronomia, o solo un assaggio delle vacanze ormai in arrivo: da Ricci Osteria a Milano è tempo di "Estate in Puglia", il nuovo menù stagionale che racconta la Puglia città per città, zona per zona, attraverso tradizioni, cultura gastronomica e ingredienti speciali. Da Nord a Sud, dal mare all’entroterra: Polignano, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca e Lecce sono le protagoniste di 5 piatti inediti che accompagneranno gli ospiti di Ricci Osteria da luglio a settembre 2023.
Si parte dal nord della regione, con una delle mete più suggestive e amate della Puglia: Polignano, la città di Domenico Modugno a strapiombo sul mare e dove trovare il meglio della materia prima ittica. Gli chef di Ricci Osteria dedicano a Polignano e ai suoi colori, Blu dipinto di Blu: Carpaccio di gamberi con guacamole e crema di melone Cantalupo.  width=

 Percorrendo il Mar Adriatico si arriva poi alla maestosa Città Bianca: Ostuni, che alla Ricci Osteria si celebra con Capasanta Scottata, crema di sedano rapa e chips di riso soffiato. Un piatto dalle nuance così tenui e chiare, tanto da ricordare l’amata Città Bianca.

  width=

 A pochi chilometri da Ostuni, viaggiando tra ulivi secolari e terra rossa verso il centro della Valle d’Itria, si arriva a Ceglie Messapica, la città d’origine di Antonella Ricci e della storia di famiglia che è Ricci Osteria. Imperdibile il “Ricordo d’Infanzia”: il Panino Cegliese, una tipicità autentica e amatissima a tutte le età. Gli ingredienti sono Mortadella, provolone piccante, tonno e capperi. Avanti verso sud e si approda a Lecce, città barocca simbolo del Salento. Qui non può che mancare il pesto salentino, una ricetta fatta con pomodorini secchi, acciughe, peperoncino, aceto di vino bianco e spezie. Gli chef di Ricci Osteria gli dedicano Taranta Salentina: Orecchiette con il pesto salentino e pinoli tostati croccantissimi.

  width=

 Per concludere questo viaggio nella Puglia più bella si torna in Valle d’Itria, a Martina Franca. Uno dei simboli culinari, il Bocconotto Martinese, ma scomposto: fragrante pasta frolla, amarene e crema pasticcera.

  width=

Il nuovo menù estivo di Ricci Osteria

Gli chef Antonella Ricci, Vinod Sookar e Francesco Bordone, rinnovano il menù ad ogni stagione, per offrire a ospiti e affezionati ricette e ispirazioni sempre nuove, curiosità e ingredienti inediti e stagionali, e per garantire impeccabile freschezza e qualità dal primo assaggio. L’estate è quindi assecondata nei sapori e le proposte di Ricci per la stagione calda sono un volo diretto sul tacco dello stivale ancor prima dell’arrivo delle ferie. Per iniziare, degli antipasti caldi e freddi tra cui i fiori di zucca fritti con la ricotta, il capocollo con formaggi misti o la tipica frisella con i pomodorini.
A seguire dei primi tanto sfiziosi quanto freschi: non può mancare l’orecchietta fatta in casa, servita con un condimento ai tre pomodori con cacioricotta. Per chi cerca abbinamenti più insoliti e gusti particolari, le gocce di ricotta avvolte nella semola, crema di asparagi, pancetta croccante e tartufo Scorzone nero estivo, e per gli amanti dei sapori di mare i cavatelli di semola al nero di seppia ai frutti di mare, datterini gialli e rossi al profumo di limone. Il misto di carne con bombette di maiale al vincotto e rotolo di salsiccia arrosto è il secondo che non ha stagioni e che accompagnerebbe alla perfezione qualunque serata estiva nelle campagne pugliesi che si rispetti, magari accompagnato da un buon rosso della cantina locale Varvaglione.
Tra le proposte anche i famosi moscardini alla Luciana, cipolla di Acquaviva in agrodolce e frise all’olio evo o il Cappello del prete di manzo CBT in riduzione di Primitivo di Manduria, crema di sedano rapa e chips di patate viola. Concludere in dolcezza è d’obbligo e il caldo metropolitano suggerisce degli Sporcamuss con crema diplomatica alla vaniglia e frutti rossi o il Fior di latte di capra con croccante di mandorle e caramello salato. Da non perdere la “Domenica in Puglia”, tutte le domeniche a pranzo: dedicato alla grande tradizione italiana, un menù che ripercorre le ricette pugliesi della famiglia Ricci, che parlano di ricordi e che fanno sentire a casa.

Ricci Osteria, un angolo di Puglia a Milano

L’essenza della tradizione pugliese a Milano. Così Antonella Ricci e Vinod Sookar amano definire la loro Ricci Osteria, il ristorante al numero 27 di via Sottocorno a Milano dove la tradizione gastronomica pugliese va in scena ogni giorno, nella bella stagione anche nell’elegante e intimo dehors esterno. Tra orecchiette, burrate e materie prime selezionatissime da produttori del territorio, Ricci Osteria è una vera e propria garanzia per chi ricerca l’autentica cucina pugliese a Milano. Il locale richiama la Puglia più vera in ogni dettaglio, dalla cucina al design degli ambienti, con le tipiche illuminazioni leccesi e i colori che ricordano le nuances tenui e sabbia delle Masserie.

RICCI Osteria – Dal 1966 Via Sottocorno 27 – 20129 Milano Tel. 02-49705612 info@ricciosteria.it Menù: https://www.ricciosteria.it/
Compila il mio modulo online.