È o non è un Big Mac? Un'icona del fast food cambia e Leo Burnett lo racconta con ironia
La campagna cross-channel dedicata al nuovo Big Mac di McDonald's, on air dal 31 agosto sulle principali emittenti televisive, canali digitali, social, radio, culminerà il 10 settembre con una suggestiva attivazione nell’ambito del festival Milano Rocks.
Dalla fine di agosto McDonald’s torna in comunicazione con una nuova piattaforma tutta dedicata al Big Mac, ideata da Leo Burnett, per introdurre sul mercato italiano le due nuove versioni dell’iconico panino, con il bacon e con il pollo.
Con pianificazione media a cura di OMD, la campagna cross-channel è on air in TV con due formati (30” + 15”) dedicati alle due variation, digital, social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG, che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencers di Instagram e TikTok con la realizzazione di contenuti ad hoc.
Il concept che guida l’intera campagna parla di un insight umano reale, che vede i Big Mac lover schierarsi nettamente in due fazioni, in una polarizzazione filosofica scatenata da un’unica grande domanda: “Un Big Mac con pollo o bacon è ancora un Big Mac?”. Un dibattito leggero, ironico ma preso con estrema serietà dalla community McDonald’s, che sta generando conversazioni sui social attorno ai due hashtag di campagna #ÈunBigMac #NonÈunBigMac e che restituisce le divertenti prove a sostegno dell’una e dell’altra fazione. Per alcuni, i più conservatori, il Big Mac è una vera icona e in quanto tale non andrebbe mai toccata; per i progressisti, invece, con pollo o bacon non potrà che essere più buono.
https://www.youtube.com/watch?v=WHb0bWYYJ68&t=1s
La campagna vive sui canali ufficiali McDonald’s attraverso un coinvolgente piano editoriale arricchito da video interviste, sondaggi, contenuti di engagement e da una speciale collaborazione con il rapper italiano Ghali, testimonial del brand, e Fru, noto volto dei The Jackal, che si lanceranno in un divertente social dissing, mossi dalla stessa domanda che sta dividendo l’Italia. Un’attività lunga due mesi che culminerà in una suggestiva attivazione live durante il Milano Rocks in programma il 10 settembre presso l’Ippodromo di San Siro, con la partecipazione dei due artisti che sveleranno i risultati delle votazioni con l’accensione di 20.000 bracciali luminosi.
Gli spot TV, on air dal 31 agosto con la regia internazionale di Benito Montorio e la firma di Leo Burnett, si contraddistinguono per il taglio cinematografico unico e per la capacità di dar voce alle persone comuni, riprese in contesti diversi ma unite dall’interesse verso il dilemma “È un Big Mac o non è un Big Mac?”, che trova soluzione nel messaggio intorno a cui si sviluppa la comunicazione di brand: “Lo capisci solo se lo provi”.
CREDITS
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso
Senior Product Manager: Martina Bollea
Communication Consultant: Paola Di Sciascio
Digital Lead: Elisa Bianchi
Digital Consultant: Federica Gili
Digital Consultant: Alberto Della Torre
Leo Burnett
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
Creative Director: Caterina Calabrò
Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
Senior Art Director: Andrea Sghedoni
Senior Art Director: Silvana Ferraris
Copywriter: Francesca Amadasi
Art Director: Aldo Gemma
Junior Art Director: Rebecca Grassi
Junior Art Director: Andrea Calanchi
Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
Strategy Director: Ornella Vittorioso
Head of Client Services: Davide Mondo
Group Account Director: Marika Mazzoni
Account Director: Chiara Collura
Junior Account: Anna Angona
Project Manager: Francesco Daleno
Social Media Manager: Alessandro Piras
Social Media Manager: Federica Doria
Strategic Project Manager: Antonio Di Donato
Social Customer Care: Barbara Schinco
Junior Project Manager: Clara Bocciarelli
Junior Project Manager: Federica Ferruccio
Social Media Manager Intern: Marianna Gaido
Head of tv Rome&Milan: Raffaella Scarpetti
TV Producer Coordinator: Federica Manera
TV Producer: Gaia Fusaro
Casa di produzione: The Family
Executive producer: Stefano Quaglia
Producer cdp: Federica Dordoni
Regia: Benito Montorio
Fotografia: Justin Brown
Casa di produzione food: Zero Table Top
Executive Producer: Paolo Gandola
Producer: Arianna Gandola
Regia food: Matteo Bellesia
Post video: Prodigious
Head of post-production: Alfredo Beretta
Post produzione audio: HB23
Art Buyer: Giada Cioffi
Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini
OMD
Global Client & International Business Director: Michela Marni
Account Manager: Clizia Monguzzi
Digital Director: Chloè Ripoche
Strategic Manager: Alessandra Di Caro
Account Supervisor: Marco Unditti
Account Supervisor: Michela Mariani
Digital Supervisor: Letizia Somaschini
Senior Planner: Rita Vitale
Digital Planner: Nicole Bargiggia
Fuse
Head of Fuse: Ludovica Federighi
Creative Planning Manager: Margherita Morini
Project Manager: Laura Aloisi
Producer: Giulia Falchi
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