È o non è un Big Mac? Un'icona del fast food cambia e Leo Burnett lo racconta con ironia

La campagna cross-channel dedicata al nuovo Big Mac di McDonald's, on air dal 31 agosto sulle principali emittenti televisive, canali digitali, social, radio, culminerà il 10 settembre con una suggestiva attivazione nell’ambito del festival Milano Rocks.

9 Sett 2022 - 10:39
È o non è un Big Mac? Un'icona del fast food cambia e Leo Burnett lo racconta con ironia
Dalla fine di agosto McDonald’s torna in comunicazione con una nuova piattaforma tutta dedicata al Big Mac, ideata da Leo Burnett, per introdurre sul mercato italiano le due nuove versioni dell’iconico panino, con il bacon e con il pollo.  Con pianificazione media a cura di OMD, la campagna cross-channel è on air in TV con due formati (30” + 15”) dedicati alle due variation, digital, social con attività di influencer marketing coordinata e gestita da Fuse, la unit specializzata in branded entertainement del gruppo OMG, che coinvolgerà alcuni tra i più seguiti e noti influencers di Instagram e TikTok con la realizzazione di contenuti ad hoc. Il concept che guida l’intera campagna parla di un insight umano reale, che vede i Big Mac lover schierarsi nettamente in due fazioni, in una polarizzazione filosofica scatenata da un’unica grande domanda: “Un Big Mac con pollo o bacon è ancora un Big Mac?”. Un dibattito leggero, ironico ma preso con estrema serietà dalla community McDonald’s, che sta generando conversazioni sui social attorno ai due hashtag di campagna #ÈunBigMac #NonÈunBigMac e che restituisce le divertenti prove a sostegno dell’una e dell’altra fazione. Per alcuni, i più conservatori, il Big Mac è una vera icona e in quanto tale non andrebbe mai toccata; per i progressisti, invece, con pollo o bacon non potrà che essere più buono.  https://www.youtube.com/watch?v=WHb0bWYYJ68&t=1s La campagna vive sui canali ufficiali McDonald’s attraverso un coinvolgente piano editoriale arricchito da video interviste, sondaggi, contenuti di engagement e da una speciale collaborazione con il rapper italiano Ghali, testimonial del brand, e Fru, noto volto dei The Jackal, che si lanceranno in un divertente social dissing, mossi dalla stessa domanda che sta dividendo l’Italia. Un’attività lunga due mesi che culminerà in una suggestiva attivazione live durante il Milano Rocks in programma il 10 settembre presso l’Ippodromo di San Siro, con la partecipazione dei due artisti che sveleranno i risultati delle votazioni con l’accensione di 20.000 bracciali luminosi. Gli spot TV, on air dal 31 agosto con la regia internazionale di Benito Montorio e la firma di Leo Burnett, si contraddistinguono per il taglio cinematografico unico e per la capacità di dar voce alle persone comuni, riprese in contesti diversi ma unite dall’interesse verso il dilemma “È un Big Mac o non è un Big Mac?”, che trova soluzione nel messaggio intorno a cui si sviluppa la comunicazione di brand: “Lo capisci solo se lo provi”.   CREDITS Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso Senior Product Manager: Martina Bollea Communication Consultant: Paola Di Sciascio   Digital Lead: Elisa Bianchi Digital Consultant: Federica Gili Digital Consultant: Alberto Della Torre    Leo Burnett Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone Creative Director: Caterina Calabrò Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim  Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu Senior Copywriter: Lavinia Aurelio Senior Art Director: Andrea Sghedoni Senior Art Director: Silvana Ferraris Copywriter: Francesca Amadasi Art Director: Aldo Gemma Junior Art Director: Rebecca Grassi Junior Art Director: Andrea Calanchi  Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio Strategy Director: Ornella Vittorioso Head of Client Services: Davide Mondo Group Account Director: Marika Mazzoni Account Director: Chiara Collura Junior Account: Anna Angona Project Manager: Francesco Daleno Social Media Manager: Alessandro Piras Social Media Manager: Federica Doria Strategic Project Manager: Antonio Di Donato   Social Customer Care: Barbara Schinco  Junior Project Manager: Clara Bocciarelli Junior Project Manager: Federica Ferruccio Social Media Manager Intern: Marianna Gaido    Head of tv Rome&Milan: Raffaella Scarpetti TV Producer Coordinator: Federica Manera TV Producer: Gaia Fusaro  Casa di produzione: The Family Executive producer: Stefano Quaglia Producer cdp: Federica Dordoni Regia: Benito Montorio Fotografia: Justin Brown Casa di produzione food: Zero Table Top Executive Producer: Paolo Gandola Producer: Arianna Gandola Regia food: Matteo Bellesia Post video: Prodigious  Head of post-production: Alfredo Beretta Post produzione audio: HB23 Art Buyer: Giada Cioffi  Movie Auditor & Consultant – cost controller e production consultant: Pietro Casini   OMD Global Client & International Business Director: Michela Marni  Account Manager: Clizia Monguzzi Digital Director: Chloè Ripoche Strategic Manager: Alessandra Di Caro Account Supervisor: Marco Unditti Account Supervisor: Michela Mariani  Digital Supervisor: Letizia Somaschini  Senior Planner: Rita Vitale Digital Planner: Nicole Bargiggia    Fuse Head of Fuse: Ludovica Federighi Creative Planning Manager: Margherita Morini Project Manager: Laura Aloisi Producer: Giulia Falchi  
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