Edoardo Freddi International chiude il 2024 in crescita e sigla un nuovo accordo con Batasiolo
Edoardo Freddi International, con 30 milioni di bottiglie vendute e un fatturato in crescita, si conferma leader nell'export management vitivinicolo italiano
CATERING E DISTRIBUZIONE - Oltre 112 milioni di euro di fatturato gestito, 30 milioni di bottiglie commercializzate, una crescita dell’8,2% nel 2024: sono i numeri della Edoardo Freddi International, prima realtà italiana di export management del settore vinicolo che non arresta la sua crescita e conferma il trend in apertura del nuovo anno siglando un accordo con Batasiolo, storica cantina delle Langhe.
L’azienda, con sede a Castiglione delle Stiviere e oggi attiva nella promozione e distribuzione di vini italiani di oltre 60 cantine, è stata fondata nel 2012 dal giovane e intraprendente Edoardo Freddi. L’obiettivo? Colmare un gap importante per le aziende, esperte in materia di produzione, molto meno in termini di relazioni e vendita su mercati distanti non solo fisicamente ma anche in termini di mentalità e tendenze.
Di qui la decisione di creare tredici anni fa una struttura in grado di mettere in contatto i produttori con i migliori importatori e distributori esteri dando vita a un network internazionale capace di sviluppare e incrementare il business legato al mondo del vino, un’intuizione vincente come decretato dalla crescita esponenziale del team di Freddi che oggi opera su 110 mercati, i più significativi dei quali restano USA, Germania, Svizzera, Danimarca, Singapore, Giappone e Vietnam.
Un lavoro costante fatto di affiancamento e guida nello studio e nella definizione dei modelli commerciali per l’individuazione dei giusti partner, attività sempre più critica in un momento di grande complessità degli scenari globali e che deve inevitabilmente tener conto delle caratteristiche uniche e dei diversi posizionamenti delle aziende vinicole rappresentate.
“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2024,” ha commentato Edoardo Freddi, fondatore e CEO dell’azienda. “Questi traguardi non sono solo numeri, ma il frutto di un lavoro di squadra, della nostra capacità di anticipare le tendenze di mercato e di valorizzare al meglio le eccellenze del nostro portfolio. Il nostro obiettivo è continuare a far brillare i vini italiani in ogni angolo del mondo.”
A suggellare un 2024 che ha dato significative soddisfazioni arriva anche la notizia della partnership con Batasiolo, storica cantina fondata dalla famiglia Dogliani, che con i suoi oltre 150 ettari di proprietà tra cui cru prestigiosi come Cerequio, Bussia, Brunate, Boscareto e Briccolina è espressione dell’essenza di Barolo e Langhe.
“Collaborare con Edoardo Freddi International rappresenta per noi un’opportunità straordinaria per portare i nostri vini in nuovi mercati internazionali,” ha dichiarato Luca Gatti, direttore commerciale di Batasiolo. “Condividiamo con Edoardo Freddi la stessa passione per l’eccellenza e la stessa attenzione per le radici e le peculiarità del territorio. Siamo consapevoli che il mercato stia cambiando velocemente e unendo le competenze del nostro reparto estero con l’esperienza e la struttura precisa e organizzata.”
Leggi l'articolo anche su CanaleVino.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.