Elior avvia una partnership con Never Give Up per rompere il silenzio sui disturbi alimentari
Elior e la onlus NEVER GIVE UP danno il via ad una collaborazione finalizzata a sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare, che si svilupperà attraverso una serie di talk online e nelle scuole
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Elior-avvia-una-partnership-Never-Give-Up-per-rompere-il-silenzio-sui-disturbi-alimentari..mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla che ricorre il 15 marzo, dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sui disturbi del comportamento alimentare, Elior, leader della ristorazione che serve oltre 30 milioni di pasti l’anno nelle mense delle scuole italiane, e Never Give Up, onlus di professionisti che nasce nel 2014 con l’obiettivo di intercettare e trattare precocemente i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, lanciano un progetto di sensibilizzazione dedicato a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.
In Italia sono oltre tre milioni le persone che hanno problemi di peso, cibo e immagine corporea e, se non opportunatamente trattati, questi problemi possono trasformarsi in Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Questi disturbi si manifestano non solo negli adulti, ma anche nei giovani e giovanissimi, con esordi in età sempre più precoci, ma non è sempre semplice riconoscerli e, per le persone affette, chiedere aiuto. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Anoressia e Bulimia sono infatti la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni.
Con una serie di eventi online e in presenza nelle scuole, Elior e Never Give Up vogliono portare maggiore attenzione e consapevolezza su queste tematiche e fornire gli strumenti per poterle affrontare, coinvolgendo i giovani e le loro famiglie fornendo indicazioni utili per riconoscere il problema e agire nel miglior modo possibile.
Il primo appuntamento, dal titolo “Never Give Up talk: disturbi alimentari e il ruolo dei genitori come risorsa” sarà il 17 marzo alle ore 17:30 e si svolgerà online insieme alla dott.ssa Stefania Sinesi, PhD, Psicoterapeuta Presidente e Direttore Scientifico di Never Give Up, che affronterà il tema dando a genitori e caregiver le nozioni base per poter capire quali sono i disturbi alimentari più frequenti e come riconoscerli in anticipo.
(È possibile partecipare all’evento accedendo direttamente al link: https://foodacademyvirtualhub.elior.it/.)
Con l’obiettivo di rompere il silenzio su queste patologie, Never Give Up, in vista del 15 marzo, ha in programma una serie di ulteriori importanti iniziative: nell’ambito delle campagne avviate da diversi anni per la Presidenza del Consiglio e per il Ministero della Salute, il Colosseo a Roma (il 14 marzo) e tutte le piazze di Italia (il 15 marzo) si tingeranno di lilla, per sensibilizzare la cittadinanza su questi disturbi. Inoltre, nel mese di marzo sarà on-air una campagna di comunicazione diretta dal regista premio Oscar Danis Tanović finalizzata a generare maggiore consapevolezza su queste patologie. Infine, nel corso della 28ª Giornata di Campionato, su tutti i campi della Serie A TIM è stato esposto lo striscione dell'iniziativa e proiettato sui maxischermi degli stadi il video della campagna.
“Come Elior siamo fortemente impegnati con numerose attività volte all’educazione alimentare e siamo orgogliosi di avviare con questo primo incontro un percorso insieme a Never Give Up per portare attenzione e dare un supporto a ragazzi e famiglie che si trovano ad affrontare disturbi alimentari. Siamo convinti, lavorando a stretto contatto con giovani, insegnanti e famiglie, che la ristorazione scolastica possa rivestire un ruolo importante anche nella formazione” afferma Stefano Barassi, Direttore Operativo Education di Elior.
“Never Give Up è nata con l’obiettivo di cambiare la narrativa su questi disturbi, supportando chi soffre ad abbattere le barriere a chiedere aiuto. I progetti nelle scuole in partnership con Elior hanno proprio l’obiettivo di rompere il silenzio su questi disturbi” afferma Simona Sinesi, vicepresidente e direttore comunicazione di Never Give Up.
Elior, leader in Italia nella Ristorazione Collettiva, serve nel nostro Paese oltre 95 milioni di pasti l’anno in più di 2.200 ristoranti e punti vendita attraverso 10.000 collaboratori. L’azienda opera in molteplici settori quali le aziende, le scuole, il socio-sanitario, l’hotellerie, le forze armate, i musei, e il travel con la ristorazione a bordo delle frecce di Trenitalia. Elior si prende cura delle necessità di ogni singolo cliente e con soluzioni di ristorazione equilibrate, ambienti confortevoli, oltre a servizi diversificati e innovativi che incontrano tutti i gusti e desideri. Le soluzioni di flessibilità offerte da Elior sono studiate per tutte le esigenze e gli spazi, perché la pausa sia sempre un momento di benessere e relax. La qualità è per Elior un impegno quotidiano reso concreto anche dalle certificazioni che sono costantemente rinnovate e dall’adesione a protocolli di sostenibilità, come il Global Compact, il programma delle Nazioni Unite sulla Responsabilità Sociale d’Impresa. Sulla base di queste premesse è stata elaborata la strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa di Elior, Positive Foodprint Plan™, attraverso la quale si vuole creare un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione, dal campo coltivato alla tavola, lavorando in sinergia con fornitori, clienti, utenti finali dipendenti.
Compila il mio modulo online.