FoodiesTrip: la guerra alle fake-review nel mondo dell'hotellerie
FoodiesTrip, l’app dedicata al mondo dell’eating-out che dichiara guerra alle fake review, entra nell'hotellerie. Il team di FoodiesTrip ha brevettato un sistema di check-in con il quale i clienti dimostrano di essere stati davvero nel locale. Solo dopo la certificazione possono recensire l’esperienza tramite questionario a risposte chiuse. Con il check-in e le recensioni guidate, FoodiesTrip allontana gli impostori e tiene a bada l’emotività del cliente guidandolo verso una valutazione il più possibile obiettiva. Le recensioni di FoodiesTrip fanno sì che l’utente impari e cresca aumentando l'autorevolezza dei suoi giudizi, portando così a review che si dimostrino davvero utili e costruttive. FoodiesTrip è una piattaforma nata dall'idea di due giovani marchigiani, Fabrizio Doremi e Alessio Poliandri, entrambi di San Benedetto del Tronto. Lavoravano per una delle più importanti guide gastronomiche a livello mondiale, quando si sono accorti che nel panorama virtuale stava cambiando qualcosa. Finte recensioni, siti con commenti "costruiti", classifiche truccate. Così hanno sviluppato il progetto di Foodiestrip, un'app, gratuita sia per iOS che per Android, dove gli utenti possono lasciare vere recensioni di locali, certificate con un sistema sicuro. “FoodiesTrip è stata progettata come piattaforma aperta, che crescerà insieme ai suoi utenti per essere sempre più in linea con le loro esigenze“. Ed è proprio in virtù delle esigenze degli utenti che FoodiesTrip si amplia nel mondo dell'accoglienza.
L'accordo di FoodiesTrip con l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme
Ora FoodiesTrip ha stretto un accordo con l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme e, a partire dall'estate 2019 metterà in gioco tutta la sua tecnologia e know-how per contrastare il sistema delle recensioni false che oggi riguarda il 35% delle review online. Oggi l’app comprende ben 29 diversi tipi di categorie alle quali sono associati numerosi questionari di valutazione, specifici per tipo di locale. A queste se ne aggiungerà un’altra relativa all’hotellerie. L’Associazione Albergatori ‘Riviera delle Palme’ è nata nel 1968 e ad oggi annovera più di 70 strutture affiliate. L’offerta gastronomica, sostiene il presidente dell’Associazione De Panicis, è sempre più importante all’interno di quella dell’accoglienza turistica sambenedettese. Questa collaborazione vuole sottolineare il nuovo approccio al cliente dell’hotellerie cittadina. Negli ultimi anni i menu degli alberghi sono cambiati. Si guarda molto al benessere, i pasti sono più sani rispetto al passato, le colazioni sono divenute internazionali poiché più ricche di valori proteici. Foodiestrip permetterà di sottolineare questa nouvelle vague dell’accoglienza turistica sanbenedettese, implementando tutte le sue funzionalità e portando nel mondo dell'accoglienza solo i lati positivi delle recensioni online per gli operatori e i clienti.