Francesco Sodano e la cucina stellata: un ciclo di cene al Ristorante Famiglia Rana con chef d'eccezione
Gli chef d'avanguardia Andrea Selvaggini e Andrea Antonini si incontrano nella cucina del Ristorante Famiglia Rana per cene a 4 mani con Francesco Sodano
EVENTI - Prende il via un ciclo di cene che vedrà al Ristorante Famiglia Rana lo chef Francesco Sodano affiancato da alcuni dei protagonisti più interessanti della scena gastronomica contemporanea. Giovani, creativi e appassionati, sono questi gli aggettivi che accomunano i cuochi ospiti del ristorante situato all'interno della Valle del Feniletto, a Vallese di Oppeano, a pochi chilometri da Verona.
Il programma inizia con un giovane talento internazionale, Andrea Selvaggini, che vanta una stella Michelin al ristorante Savage di Oslo. Nato nel 1995 a Tarquinia, in provincia di Viterbo, Selvaggini ha maturato esperienze in alcune delle cucine più rinomate, tra cui quella di Pascucci al Porticciolo a Fiumicino e quella dello chef spagnolo Quique Dacosta a Dénia.
Dopo un periodo in Messico, ha proseguito la sua carriera in Norvegia, lavorando al ristorante 3 stelle Michelin Maaemo e successivamente al Kontrast, entrambi a Oslo. Nel 2022 arriva al Revier Hotel di Oslo, dove apre il ristorante Savage. Dopo appena sette mesi dall’apertura, il locale ottiene la stella Michelin. Andrea Selvaggini sarà ospite del Ristorante Famiglia Rana il 27 novembre per una serata speciale, in cui condividerà la cucina con Francesco Sodano in un evento che vedrà i due giovani chef alternarsi ai fuochi, presentando un menu degustazione di 10 portate, all’insegna dell’avanguardia e della sperimentazione.
Il ciclo di cene prosegue il 10 dicembre con l’arrivo di Andrea Antonini, chef del ristorante Imàgo, situato al sesto piano dell’Hotel Hassler di Roma, anch’esso premiato con una stella Michelin. Nato nel 1991, Antonini è noto per la sua particolare attenzione al vegetale, che gioca un ruolo centrale in ogni piatto, accompagnato da ingredienti tratti dalla tradizione italiana e romana, reinterpretati in modo innovativo per creare nuovi equilibri.
Dopo un’importante esperienza professionale in Italia e all’estero, che include tappe presso ristoranti come Giuda Ballerino (Andrea Fusco), Metamorfosi (Roy Caceres), Quique Dacosta (Juanfra Valiente), El Celler de Can Roca e Piazza Duomo (Enrico Crippa), Antonini entra nel 2019 all’Imàgo. La sua proposta culinaria è originale e profondamente legata alla tradizione italiana, con un focus sul miglior prodotto disponibile, che dà vita a un menu in continua evoluzione. Nel corso degli anni, il suo percorso professionale è stato caratterizzato da una costante sperimentazione, che ha portato a una maturità consolidata, senza mai rinunciare alla capacità di emozionare con piatti equilibrati e raffinati.
Per info e prenotazioni:
Ristorante Famiglia Rana Via Feniletto, 2
37050 Vallese di Oppeano
Verona
+39 045 713 0047
info@ristorantefamigliarana.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!