Gli allievi di MIXOLOGY Academy alla finale internazionale di Tea Mixology
Anche gli allievi della MIXOLOGY Academy – L’Accademia professionale per Bartender - rappresentano l'Italia alla finale internazionale di Tea Mixology, nell'area Academy di Protea, durante Gourmet Expo Food al Lingotto di Torino domenica 24 Novembre dalle ore 15.
I concorrenti che competono in questa categoria dovranno creare e presentare, ad una Giuria di esperti, tea cocktail, alcolici o analcolici, usando anche il tè come ingrediente.
Per MIXOLOGY Academy, i partecipanti sono:
L'ex allievo Eduardo Borrell Prieto, 40 anni, di Trinidad (Cuba), che lavora come barman al bar La casina delle muse a Roma, quartiere Parioli, concorre con un cocktail al té a base di whisky, amaretto di saronno, liquore al cioccolato noir e succo di pera. Spiega: "Ho frequentato quasi tutti i corsi della MIXOLOGY Academy, da quelli base ai Masterclass e bar manager e sulla merceologia, per migliorare la qualità del mio lavoro e oggi la clientela è molto soddisfatta. E' un pubblico di età varia molto esigente che viene a prendere l'aperitivo dalle 16,30 alle 20 e si è fidelizzato".
Vincenzo Diego Valiante, a soli 25 anni, grazie alla formazione della Mixology Academy, già barmanager e direttore sala al Cartoccio di Milano (cucina con cockteleria sui navigli), si presenta con un cocktail a base di té macha, una preparazione Falernum, Gyn, Triple Sec (distillato a base di arancia) e acqua Faba (dei ceci).
Il Vincitore selezionato per l’Italia rappresenterà il nostro Paese nella finale mondiale che vedrà schierati i vincitori delle altre nazioni aderenti alla Tea Masters Cup International.
L'obiettivo della Competizione è quello di individuare il miglior Tea Mixologist: colui che riuscirà a stupire i giudici con il tea cocktail più accattivante.
Protea, partner esclusivo in Italia e primo in Europa di TAC (Tea and Herbal Association of Canada), ha sede a Genova ed è una organizzazione no-profit affiliata alla Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e membro dell’International Tea Committee. La sua mission è la promozione e la diffusione della cultura del tè.
A selezionare MIXOLOGY Academy è stata la stessa fondatrice Gabriella Lombardi, prima e unica tea sommelier ceritificata in Italia, presidente di Protea Academy e responsabile didattico per i corsi TAC Tea Sommelier in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada. Lombardi è inoltre coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International.
I concorrenti alla Gourmet Expo Food avranno 15 muniti di tempo per preparare il loro cocktail di gara, più un secondo mix con degli ingredienti a sorpresa forniti dagli sponsor e dall'organizzazione.
I componenti della giuria, coordinata da Gabriella Lombardi, sono 5 (3 esperti di mixology e 2 di tè): Ilias Contreas, il fondatore di MIXOLOGY Academy, prima scuola a proporre un metodo scientifico per bartender, e titolare anche di PRO BAR, l'Ingrosso online per Cocktail Bar; il tea taster di fama internazionale Kevin Gascoyne, del Canada dove vive e dove è co-fondatore di Camellia Sinensis, azienda di riferimento del mercato canadese degli Specialty Teas al punto da ricevere per la vendita online un riconoscimento mondiale. Da più di vent’anni viaggia in Asia alla ricerca dei migliori cru. Dirige due scuole di tè ed è Direttore della Tea and Herbal Association of Canada.
Inoltre, Andrei Ivanov, considerato un grande esperto di culture del tè di ogni parte del mondo, per la sua erudizione in questo campo è stato nominato dal Vietnam e dalla Associazione Shan Tea Hanoi come ambasciatore del tè vietnamita nel mondo. Nel 2017 ha vinto il titolo di campione mondiale della Tea Master Cup International che si è disputata a Enshi, in Cina. Oggi è giudice internazionale certificato per questa competizione; Bernardo Ferro, bar manager del Hotel Le Massif ***** di Courmayeur, Consigliere Nazionale e Coordinatore sezione Valle D'Aosta e Piemonte ABI international. Infine, Adriano Ronco, attivo nel gruppo Bacardi - Martini da oltre 35 anni come barman, mixologist in Casa Martini a Pessione (To) e ambasciatore del cocktail. Collabora all’organizzazione di numerosi Eventi in Terrazza Martini a Milano e a diverse prestigiose fiere nazionali e internazionali. Da gennaio 2019, inoltre, è “City Trade Ambassador per Torino e Nord Ovest Italia” per il gruppo Bacardi-Martini.
MIXOLOGY Academy
MIXOLOGY Academy – L’Accademia professionale per Bartender -opera con due sedi in Italia, a Roma. 10mila gli iscritti a Settembre 2019, provenienti dall'Italia e dall'estero. A chi viene da lontano, la scuola mette a disposizione soluzioni abitative convenzionate o gratuite.
La scuola è nata nel 2008, per iniziativa dei giovani romani Ilias Contreas e Luca Malizia. In Mixology Academy si applica un esclusivo metodo scientifico di lavoro al bar- il Global Bartending-, ideato dalla scuola stessa e che ha doppia certificazione a livello internazionale per la progettazione e l’erogazione di corsi professionali nell’ambito del servizio bar. MIXOLOGY Academy si rivolge a uomini e donne di ogni età, anche minorenni e senza alcuna esperienza, e può preparare anche ad avviare una propria attività imprenditoriale.9 allievi su 10 trovano lavoro entro tre mesi dopo la conclusione di un corso professionale, il 92,48% degli iscritti in 2 anni. Gli allievi hanno diritto a candidarsi per frequentare dei periodi di Stage presso i bar e/o locali con cui MIXOLOGY Academy è convenzionata. L’agenzia Bartender Job mette in contatto domanda e offerta di lavoro. Questi servizi aggiuntivi e gratuiti hanno il supporto di numerose collaborazioni di qualità con catene alberghiere come Hilton, Sheraton, NH, Best Western e aziende in tutto il mondo che richiedono personale a MIXOLOGY Academy. Tra le più recenti, la catena francese del gruppo Big Mamma (a cui sono stati inviati 40 studenti solo nell'ultimo anno) e la Be at One di Londra.
Compila il mio modulo online.