Global mixology: dal miglior bar UK al beverage sostenibile

Non è più a Londra il miglior bar UK; il bourbon Four Roses dai giapponesi agli americani; la nuova piattaforma per produrre beverage sostenibile in un clic.

16 Febbraio 2026 - 12:40
Global mixology: dal miglior bar UK al beverage sostenibile

BAR & WINE - Il miglior cocktail bar d’Inghilterra? Non è più a Londra: ecco la nuova classifica Top 50 Cocktail Bars Uk. Il bourbon Four Roses torna americano: la giapponese Kirin lo ha venduto per 775 milioni di dollari. Ed ecco Alkatera, la piattaforma digitale per gestire la sostenibilità nella produzione di beverage in maniera semplice e senza errori. La selezione delle notizie della settimana dai media internazionali sul mondo di drink e distillati.

Il miglior bar d’Inghilterra? Non è a Londra

Se, in occasione di una futura visita a Londra, prevedi fra le altre cose di cercare il migliore locale del Regno Unito per gustare un cocktail, resterai deluso. L’edizione 2026 della classifica Top 50 Cocktail Bars Uk ha infatti incoronato al top fra i bar britannici il Couch, che non si trova nella capitale bensì a Birmingham, nel quartiere Stirchley. Lo riferisce The Spirits Business.

Aperto nel 2019 da Katie Rouse e Jacob Clarke, il locale scalza dalla vetta della graduatoria il Satan’s Whiskers di Londra, sceso al terzo posto. Ma la vera sorpresa dell’anno è il Bar Glue di Liverpool, protagonista di un balzo impressionante dal 38mo al secondo posto. Completano la top five The Brain Jar di Hull e Waltz a Shoreditch, quest’ultimo più alta nuova entrata in classifica. In ogni caso, sebbene perda il primato Londra domina ancora la scena con ben 23 bar in lista, seguita da Manchester con quattro, Liverpool ed Edimburgo (tre ciascuna).

Il bourbon Four Roses torna americano al 100%

Four Roses, fra i marchi di bourbon più noti nel mondo, passa di mano. Il gruppo giapponese Kirin Holdings ha raggiunto un accordo per vendere il brand del Kentucky alla statunitense Gallo Winery per un valore fino a 775 milioni di dollari. La cifra include un earnout da 50 milioni, che verrà corrisposto solo se Four Roses raggiungerà specifici obiettivi di vendite.

L’operazione, riporta fra gli altri The Drinks Business, dovrebbe essere completata nel secondo trimestre del 2026.  Kirin aveva acquistato Four Roses nel 2002; secondo Reuters, la cessione rientra nella strategia di Kirin di concentrare le risorse su attività con maggiori prospettive di crescita, ottimizzando l’impiego delle proprie competenze interne.

Arriva la piattaforma per produrre beverage sostenibile con un click

Si chiama Alkatera la nuova piattaforma digitale pensata per aiutare i brand del beverage a gestire in modo semplice e centralizzato quanto impatta sulla sostenibilità. Lanciato da Tim EtheringtonJudge, fondatore di Healthy Hospo e cofondatore di Avallen Spirits, il sistema – evidenzia Drinks International - offre un’analisi a 360 gradi su quattro aree chiave dell’impatto produttivo — dalla distillazione alla fermentazione — fornendo dati precisi su acqua, rifiuti, utilizzo del suolo, biodiversità e impronta carbonica. Le aziende possono creare la Valutazione del ciclo di vita, monitorare metriche ESG, verificare la parità salariale di genere, analizzare la supply chain e registrare contributi sociali e ambientali.

L’obiettivo è eliminare la dispersione di informazioni tra fogli Excel ed email, riducendo tempi e costi di gestione. A breve sarà disponibile anche una funzione di simulazione “whatif”: un ambiente digitale che permette di testare modifiche a ricette, packaging o fornitori e valutarne immediatamente l’impatto ambientale prima di deliberare la produzione.

Compila il mio modulo online.