Guida Michelin Francia 2019: un italo argentino tra i nuovi tre stelle
È ricca l'edizione numero 110 della guida Michelin France 2019.
Raggiungono quota 632 i ristoranti stellati, con 75 nuovi ingressi in guida. La guida segnala inoltre 2116 hotel.
Nel dettaglio da oggi la Francia vanta 520 ristoranti a una stella Michelin (68 novità); 85 ristoranti due stelle (5 novità) e 27 tre stelle con due nuovi ingressi.
Mauro Colagreco, chef di origine italo-argentine in Francia da oltre venti anni, dopo la nomina come terzo miglior ristorante del mondo nella speciale classifica “The World's 50 Best Restaurants 2018“, conquista la terza stella Michelin con il suo Mirazur, ristorante dalla splendida posizione sul confine franco-italiano.
La posizione unica del ristorante Mirazur si riflette nel menu per l'abbondanza di pescato, verdure, erbe e la frutta dai giardini e dell'orto del ristorante, così come influiscono i mercati giornalieri di Mentone e Ventimiglia.
Altra novità al vertice è Clos des Sens che ottiene a pari merito il massimo riconoscimento delle tre stelle Michelin. Ad Annecy-le-Vieux, lo chef Laurent Petit e la sua brigata immagina una cucina vegetale e lacustre che metta in evidenza i migliori prodotti locali, esprimendo la quintessenza di verdure ed erbe del suo stesso giardino.
Ma non solo conquiste. Hanno fatto discutere le perdite di stelle a Barbot (Astrance), Veyrat (Maison des Bois) e allo storico l’Auberge de l’Ill di Haeberlin. Perdite simboliche, se si pensa che L’Auberge è arrivato a festeggiare 50 anni da tristellato, e che Veyrat la terza stella l’aveva conquistata solo un anno fa.
Leggi anche: Il plauso di Fipe per la stella Michelin a Simone Tondo
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Presentata la Guida ai sapori e ai piaceri del Piemonte 2019 di Repubblica
Redazione 6 Febbraio 2019 04:30