Il mondo della gelateria tra sfide e innovazione. I talk al Sigep

Il mondo della gelateria visto dai professionisti nei talk tenuti al Sigep, dove in questi giorni è riunita la comunità del Foodservice dolce.

24 Gen 2024 - 09:59
Il mondo della gelateria tra sfide e innovazione. I talk al Sigep

Si è svolto al Sigep (in corso alla fiera di Rimini), nel cuore dell’Innovation District, il talk Innovazione e Digitalizzazione nelle Pasticcerie e Gelaterie organizzato da Appetite for Disruption (A4D) insieme a FIPE-Confcommercio. Nuove tendenze, sfide e opportunità legate all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione nel foodservice dolce, sono stati i temi al centro della tavola rotonda. Si sono alternati sul palco insieme a Giulia Marcellini, Head of Operations di A4D, ospiti di rilievo come Luciano Sbraga, Vicedirettore Generale di FIPE - che ha aperto la discussione con un’overview del settore - Ilaria Puddu, Co-Founder di Pasticceria Gelsomina, Fabio Marniga, Co-Founder & CEO della startup FoodTech/Fintech Qodeup, Alberto Alemagna, CEO & Co-Founder di T’A Milano. Tutti key player del settore dell’impresa 4.0. Si è parlato dell’influenza della digitalizzazione nei processi produttivi, nella gestione del personale, nelle operazioni di front e back-office, nel marketing, nell'esperienza del cliente finale. Durante il talk è emersa l’importanza della formazione e del sostegno dello Stato per la crescita delle PMI italiane del settore, al fine di integrare strumenti tecnologici e piattaforme digitali all’interno delle aziende, i cui costi rappresentano ancora una barriera all’ingresso per la maggior parte del tessuto imprenditoriale italiano.

FIPE: “CAMBIARE PROSPETTIVA: DA GELATIERE A IMPRENDITORE”

Diversi gli spunti di riflessioni emersi dal talk “Cambiare prospettiva: da gelatiere a imprenditore” a cura di FIPE che si è tenuto nella Vision Plaza a Sigep (alla fiera di Rimini fino a domani). Al centro della tavola rotonda l’imprenditoria del futuro legata in particolare al mondo del gelato. Un universo che comprende 38mila imprese con 5 miliardi di euro di consumi e 90mila addetti nel settore.

Quattro imprenditori “illuminati” del settore come Vincenzo Ferrieri di Cioccolati Italiani, Alberto Marchetti dell’omonima azienda, Paolo Brunelli della gelateria Brunelli e Andrea Fassi del Palazzo del Freddo si sono confrontai sul tema: si può essere insieme gelatiere e imprenditore?

Il dibattito è partito con la provocazione di Andrea Fassi che ha sostenuto che non si può essere in produzione e al timone dell’azienda allo stesso tempo: se si sta in laboratorio non ci si può occupare di altre cose. Servono competenze, spazi e tempi diversi. La parola è passata poi agli altri relatori che hanno messo in evidenza come, all’interno della stessa azienda, si possono avere nel tempo diversi ruoli: dalla produzione si può passare alla formazione, e poi alla gestione dell’azienda. Due facce della stessa medaglia per le aziende del gelato che devono affrontare diverse sfide: produrre un buon prodotto (che è fondamentale, ma non più sufficiente a garantire la “sopravvivenza”), gestire i fornitori, il personale, occuparsi dei conti e della comunicazione. Una complessità dovuta anche alla stagionalità di un prodotto che richiede scelte oculate per garantire l’apertura continuativa delle attività, ridimensionando le spese in inverno e inventando nuove occasioni di consumo che destagionalizzano i consumi, come ha fatto Alberto Marchetti con Zabà. Occorre inoltre fare i conti con la sostenibilità che non è “una moda”, ma un’esigenza. Non basta essere plastic free: la sostenibilità deve essere intesa a 360 gradi come asset aziendale che va presidiato. Come welfare aziendale, rispetto dell’ambiente e sostenibilità umana, garantendo al personale ritmi che consentano di vivere bene.

ASSOTURISMO E AIG: NELLE CITTÀ D'ARTE UN CLIENTE SU DUE IN GELATERIA È UN TURISTA

Oltre il 52% dei clienti delle gelaterie delle città d’arte italiane è un turista. E sono oltre 9 milioni i turisti che negli ultimi tre anni hanno partecipato a una visita guidata in una gelateria artigianale italiana. Sono questi alcuni dei dati presentati da Assoturismo Confesercenti e Associazione Italiana Gelatieri a Sigep (alla fiera di Rimini fino a domani), durante il Convegno Gelato e Turismo: una combinazione per lo sviluppo del Made in Italy in Sala Tiglio (Pad. A6). I numeri del settore, che vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100mila persone, mostrano l’appeal che il gelato italiano ha sui turisti, soprattutto quelli stranieri, che nel 2023 hanno aumentato la loro spesa per il gelato artigianale in Italia del 13%. Il gelato artigianale italiano si conferma dunque un’eccellenza nel mondo e un segmento strategico della nostra industria agroalimentare. Un prodotto che, grazie alla creatività dei nostri gelatieri e alle imprese del comparto tra produzione, distribuzione e logistica, per la prima volta in Europa ha superato il traguardo di 10 miliardi di euro (+11% sul 2022), con un giro d’affari in netto aumento rispetto ai 9,83 miliardi del 2022.

GELATO SU TELA: LA MOSTRA CONCORSO 

A Rimini, la prima edizione della mostra-concorso di pittura tradizionale e arte digitale Gelato su Tela, ideata da Nicole Montelli, pittrice, cromoterapeuta e performer e da Davide Scantamburlo consulente e formatore per gelatieri, svolta in collaborazione con IEG. Pittura e gelato sono due grandi espressioni di arte italiana, figlie di creatività e passione. I due organizzatori sono convinti che la visione artistica del gelato artigianale possa creare stimoli, crescita e collaborazioni tra i due comparti. In mostra le creazioni degli artisti che hanno avuto campo libero riguardo la scelta della tecnica pittorica, dello stile e della rappresentazione dell’opera proposta.

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