Il segreto della dieta mediterranea è nella preparazione dei cibi
La Spagna rende omaggio alla dieta mediterranea in uno studio pubblicato sulla rivista Molecules, dagli scienziati della facoltà di Farmacia dell'Università di Barcellona.
La dieta mediterranea è stata correlata agli effetti positivi per la salute cardiovascolare e metabolica, già nota per un elevato consumo di sostanze fitochimiche da verdure, frutta e legumi.
Questa relazione si basa principalmente sui risultati dello studio Predimed, una sperimentazione clinica multicentrica condotta dal 2003 al 2011 su oltre 7.000 individui.
Tuttavia, gli effetti sulla salute nella dieta mediterranea sono stati difficili da riprodurre nelle popolazioni non mediterranee, probabilmente, secondo i ricercatori, a causa delle differenze nelle pratiche culinarie.
Pertanto, i ricercatori hanno cercato di valutare se la gastronomia mediterranea può portare benefici per la salute, non solo per le sue materie prime ma anche per il modo in cui vengono cucinate.
L’obiettivo dello studio era di valutare l’effetto dell’olio extravergine di oliva nei composti bioattivi in pomodoro, cipolla e aglio – ingredienti tradizionali del soffritto, una delle tecniche di cottura chiave nella dieta mediterranea.
Secondo i ricercatori, questa salsa ha quaranta composti fenolici diversi e un’alta quantità di carotenoidi e il suo consumo è associato a un miglioramento dei parametri di rischio cardiovascolare e della sensibilità all’insulina. Le proprietà antinfiammatorie del pomodoro, ad esempio, sono potenziate proprio dalla cottura con l'extravergine
In conclusione, il risultato di queste ricerche getta nuova luce sui benefici della dieta mediterranea e su come questi alimenti vadano trattati per apportare azioni positive sul nostro organismo.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Diabete e carne rossa: cosa dice il nuovo studio dell'Università di Cambridge
Redazione 29 Agosto 2024 10:03
Barilla: Pasta e dieta mediterranea. Il menù che piace al microbiota buono
Redazione 19 Maggio 2023 14:20