L'Europa toglie la cittadinanza svizzera all'Emmentaler
Con una sentenza del tribunale europeo è stato stabilito che l'Emmentaler non dovrà necessariamente essere prodotto in Svizzera.
L'Emmentaler, formaggio dal tipico colore giallo carico e dai grossi buchi conosciuto in tutta l'Europa, viene di norma associato al territorio svizzero e considerato una produzione esclusivamente legata a questa nazione. Ma una recente sentenza del tribunale UE ha ribaltato del tutto questa convinzione, sancendo di fatto che l'Emmentaler potrà conservare questo nome anche quando prodotto in un altro Paese.
In un primo momento, la Emmentaler Switzerland aveva ottenuto, presso l’Ufficio internazionale dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), la registrazione internazionale del segno denominativo EMMENTALER per prodotti corrispondenti alla descrizione «Formaggi a denominazione di origine protetta emmentaler».
Tale registrazione internazionale era stata notificata all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ma l’esaminatrice aveva respinto la domanda di registrazione.
A questo punto, la Emmentaler Switzerland aveva presentato ricorso, a sua volta respinto dalla seconda commissione di ricorso dell'EUIPO, con la motivazione che il marchio richiesto era descrittivo.
Così sancisce in conclusione il tribunale: "Poiché il marchio richiesto è descrittivo di un tipo di formaggio per il pubblico di riferimento tedesco e non è percepito come un’indicazione della provenienza geografica di detto formaggio, il Tribunale conclude che esso non gode di una tutela in quanto marchio collettivo."
Per maggiori informazioni sulla sentenza: https://curia.europa.eu/juris/documents.jsf?num=T-2/21
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Chiuso il caso Prosek: l'UE difende le indicazioni geografiche protette
Redazione 5 25 Ottobre 2023 14:52