Lo spirito piemontese di Cocchi a Vinitaly 2022
Cocchi porta in degustrazione a Vinitaly l'iconico Vermouth di Torino Extra Dry “Ricetta Piemontese e i nuovi millesimi di Pas Dosé (2015), Bianc d' Bianc (2016), Totocorde (2016) e Rosa (2017).
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Lo-spirito-piemontese-di-Cocchi-a-Vinitaly-2022.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Giulio Cocchi sarà a Verona in occasione di Vinitaly nel Padiglione 10 - Piemonte stand Q3.
Lo scorso anno, l’azienda fondata ad Asti nel 1891 ha celebrato i suoi 130 anni di attività ininterrotta e li ha festeggiati con la creazione di un nuovo Vermouth di Torino Extra Dry “Ricetta Piemontese”, che sarà in degustazione a Vinitaly: un vermouth dallo stile classico, formulato e prodotto nella culla italiana dei vini aromatizzati, il Piemonte.
Cocchi Vermouth di Torino Extra Dry, si basa su una “Ricetta Piemontese”, come evidenziato in etichetta: una caratterizzazione forte e precisa per questo vino aromatizzato, dal momento che gli ingredienti principali sono tutti piemontesi, o hanno un solido legame con la regione. Il vino base è il Cortese; l’Artemisia Absinthium è tutta raccolta sulle Alpi piemontesi. Il profilo aromatico si distingue per la presenza della Menta di Pancalieri – una varietà locale di menta piperita – e della scorza di limone, usata tradizionamente nella guarnizione del vermouth in Piemonte. Aromatizzando il vino prodotto con uve Cortese locali con l’infusione di botaniche come l’assenzio, l’angelica, il coriandolo e il cardamomo, oltre che con la scorza di limone e la menta piemontese, la risultante è un sapore fragrante e perfettamente equilibrato.
L’Extra Dry di Cocchi riporta orgogliosamente in etichetta l’indicazione “Vermouth di Torino” che lo inserisce nella rinnovata denominazione del Vermouth di Torino, dal 2017 protetta da un apposito disciplinare di produzione. Il Vermouth di Torino è un patrimonio collettivo dei piemontesi, che storicamente ha avuto nella corte reale dei Savoia il primo centro di promozione e che, in particolare a partire dalla fine del XVIII secolo, generò una fiorente industria che fece del Piemonte il regno del Vermouth.
Il Vermouth di Torino Extra Dry “Ricetta Piemontese” di Cocchi arricchisce la famiglia dei Vermouth dell’azienda: lo Storico Vermouth di Torino, il Vermouth amaro “Dopo Teatro”, l’edizione limitata della Riserva La Venaria Reale e quella del Vermouth di Torino Dry, sviluppata anni fa con i bartender dell’American Bar del Savoy di Londra. Da non dimenticare gli altri celebri vini aromatizzati dell'azienda: l'Aperitivo Americano, il Cocchi Rosa e l'iconico Barolo Chinato.
Un modo di pensare ai vini aromatizzati fuori dagli schemi, come sempre è stato per Cocchi, non solo nell'ambito della mixology ma con proposte di abbinamenti gastronomici e collaborazioni insolite che animeranno lo stand nei giorni della fiera.
Grande l'impegno di Cocchi anche nel mondo degli spumanti, in particolare con la denominazione del metodo classico piemontese Alta Langa Docg. A Vinitaly saranno presentati i nuovi millesimi di Pas Dosé (2015), Bianc d' Bianc (2016), Totocorde (2016) e Rosa (2017).
Non mancheranno poi gli spumanti metodo italiano: l'Asti Docg, il Primosecolo, il Cocchi Brut, il Brachetto d’Acqui Docg e il Cocchi Brut Rosé.
Compila il mio modulo online.