McDonald’s lancia la nuova piattaforma di comunicazione “i’m lovin’it® italy”
Per rafforzare e celebrare il legame di McDonald's con l'Italia nasce "i’m lovin’it® italy", la piattaforma che mette in luce l’impatto rilevante del Brand sul Paese
McDonald’s celebra l’Italia con il lancio di “i’m lovin’it® italy”, una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett nata per rafforzare il legame tra McDonald's e il nostro Paese grazie all'impegno comune verso temi come la qualità delle materie prime, la creazione di opportunità di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale.
Lanciata nel mese di aprile, “i’m lovin’it® italy” è una piattaforma a lungo termine che mette in luce l’impatto sempre più concreto e rilevante di McDonald’s sul Paese, in termini di sostegno all’economia agroalimentare, scelta di fornitori locali, qualità dei prodotti, nuovi posti di lavoro, supporto nella formazione e nella crescita dei propri collaboratori, riduzione della plastica fuori e dentro i ristoranti – presenti in modo capillare lungo tutta la penisola.
Una piattaforma integrata e omnicanale pianificata da OMD con il coinvolgimento di tutti i touchpoint, dalla TV al digital, dai social alla radio e alla stampa, atterrando sulla landing page dedicata che raccoglie tutti gli impegni di McDonald’s per il presente e per il futuro dell’Italia.
Il primo soggetto con cui prende vita la nuova piattaforma si intitola “Qualità”, on air da aprile e dedicato all’impegno profuso dal brand ogni giorno per assicurare la qualità delle materie prime, in particolare della carne – proveniente da 15.000 allevamenti locali – e l’italianità; l’85% dei fornitori è rappresentato, infatti, da aziende della penisola. A parlare nello spot sono proprio le persone che lavorano in McDonald’s che si fanno portavoce di tematiche istituzionali, dando allo spettatore una chiave di lettura immediata e memorabile dell’impatto delle azioni di McDonald’s in Italia, grazie a una creatività capace di accostare ai dati temi di carattere pop.
Sulla scia di questo format, saranno lanciati altri due soggetti TV, sempre sostenuti da una importante amplificazione digital e social.
A giugno, “Persone” affronterà l’impegno del Brand nei confronti del lavoro e più nello specifico dei propri collaboratori che McDonald’s supporta attraverso programmi di formazione e borse di studio, per aiutarli a conciliare al meglio studio e lavoro. Impegno che diventerà ancora più grande grazie all’assunzione di 5.000 dipendenti con contratto stabile entro fine anno e l'invito a candidarsi per entrare nella famiglia McDonald's.
Il terzo soggetto, “Ambiente”, on air nel 2024, metterà in luce come il Brand è impegnato in una costante e imponente riduzione della plastica all’interno del proprio sistema, coinvolgendo la propria rete di ristoranti e fornitori. Un impegno che si estende anche alle città e quartieri, ripuliti annualmente attraverso l’istituzione di giornate per l’ambiente, in collaborazione con i Comuni e con il coinvolgimento dei lavoratori McDonald’s.
CREDITS
McDonald’s Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso Antonella Tarallo: Marketing Manager Senior Product Manager: Martina Bollea Brand and Core Communication Consultant: Paola di Sciascio Delia Ciccarelli: Corporate Relations Director Elisa Bertuzzi: Communication Manager Leo Burnett Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone Creative Director: Caterina Calabrò Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni Senior Copywriter: Lavinia Aurelio Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi Junior Art Director: Martina Busacca Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio Strategy Director: Ornella Vittorioso Head of Client Services: Davide Mondo Group Account Director: Marika Mazzoni Account Manager: Elisabetta Iulita Project Manager: Francesco Daleno Social Media Manager: Alessandro Piras Social Media Manager: Federica Doria
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