METRO Italia: anche quest'anno tante adesioni per la Festa delle Attività in Proprio

9 Ottobre 2019 - 03:31
METRO Italia: anche quest'anno tante adesioni per la Festa delle Attività in Proprio
METRO Italia anche quest'anno ha portatp in Italia la Festa delle Attività in Proprio. “Sono sempre di più le realtà che aderiscono a Festa delle Attività in Proprio, quest’anno abbiamo superato le 17.000 offerte” afferma Tanya Kopps CEO di METRO Italia. “Questo è il segno lasciato dai successi precedenti che hanno generato un effetto positivo. Successo confermato dai dati della ricerca METRO, che mostrano, non solo l’interesse dei consumatori verso le attività in proprio, ma anche la passione di tanti professionisti che ritengono ancora vincente la scelta di aver aperto una propria attività”. La ricerca, condotta da METRO a livello internazionale, ha un focus sull’Italia, dal quale emergono chiari i contorni della situazione nazionale. I risultati mostrano che l’83% dei professionisti della ristorazione italiani sono soddisfatti della loro scelta imprenditoriale e la rifarebbero, d’altra parte un italiano su tre (34%) sostiene che il proprio stile di vita, in termini di consumi fuori casa, sia basato proprio sulle proposte offerte provenienti da esercizi indipendenti. L’entusiasmo dei ristoratori assume ancora più valore se considerato che i ristoratori stessi non sottovalutano le difficoltà, ad esempio il 38% di loro nutre qualche incertezza sui propri guadagni futuri per via dello scenario economico instabile.

festa delle attività in proprioLe attività in proprio online

Dall’indagine emerge che la rete è sempre più rilevante per la promozione delle attività in proprio. I consumatori, innanzitutto, prestano molta attenzione alle recensioni online (63%), addirittura un quinto degli italiani non prenota un ristorante di cui non trova un sito internet dal quale raccogliere informazioni, ad esempio sul menù. Purtroppo, il 27% dichiara che sono proprio le attività indipendenti quelle per cui è più difficile trovare informazioni online (contro il 9% delle Non indipendenti). Ma la rete è un luogo in cui l’esperienza continua a vivere anche dopo il consumo, infatti sia che i clienti abbiamo avuto esperienze positive (43%) sia ne abbiano avute di negative (44%), condividono le loro opinioni online, per premiare o per incoraggiare a migliorare il servizio.

Le attività in proprio valorizzano le diversità e le tipicità locali

Per il 43% degli italiani le attività in proprio arricchiscono gli stili di vita dei consumatori, che in questo modo possono apprezzare diversità e incontrare sempre qualche novità. Senza contare che dal 62% degli italiani le attività in proprio sono considerate anche un importante ingranaggio dell’economia locale. Il 53% degli italiani ritiene che l’unicità dei prodotti e servizi offerti dalle attività in proprio aggiungano valore all’esperienza di consumo e quasi la metà dei consumatori (47%) ritiene che affidarsi a business non indipendenti farebbe perdere qualità e abbassare il livello di servizio. Le attività in proprio sono scelte dagli italiani (58%) in particolare in occasione di celebrazioni o festeggiamenti come i compleanni, le festività tradizionali come il Natale. Inoltre, il 42% sceglie le attività in proprio in queste occasioni perché più frequentemente propongono menù e offerte speciali.  
METRO Cash & Carry, con uno staff di circa 4.300 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali. La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. METRO Italia offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. Nell’anno fiscale 2017/2018 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,74 miliardi di euro. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.METRO.it. A livello internazionale, METRO è presente in 35 paesi con oltre 150.000 persone in tutto il mondo, servendo circa 24 milioni di clienti. L'azienda offre soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze locali e internazionali dei suoi clienti all'ingrosso e retail. Con i suoi marchio METRO/MAKRO Cash & Carry, nonché con il servizio di consegna e le iniziative di digitalizzazione, METRO pone le basi per gli standard di domani: il cliente al centro, soluzioni digitali e modelli di business sostenibili. Nell'anno fiscale 2017/18 METRO ha generato vendite pari a circa 36,5 miliardi di euro.
Compila il mio modulo online.