Mutti presenta il nuovo ristorante aziendale Quisimangia, ma aprirà anche al pubblico

Il ristorante aziendale Quisimangia di Mutti a Parma promuove qualità e sostenibilità con un catering d'eccellenza della famiglia Cerea.

21 Ottobre 2024 - 10:58
Mutti presenta il nuovo ristorante aziendale Quisimangia, ma aprirà anche al pubblico

RISTORAZIONE COLLETTIVA - Il Gruppo Mutti, azienda di Parma leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, inaugura il suo ristorante aziendale Quisimangia, progetto avviato nel 2022 e ideato dallo studio di design e architettura internazionale CRA – Carlo Ratti Associati. Il nuovo ristorante aziendale si caratterizza per essere un’emanazione dei valori fondanti dell’azienda, qualità e sostenibilità, che in questa circostanza si traducono in una forma di benessere esclusiva per i propri dipendenti.

Sostenibilità e innovazione architettonica

Lo spazio inaugurato, infatti, è stato concepito fin dal suo progetto per essere più di un ristorante aziendale: uno spazio in cui concretizzare, attraverso un servizio catering d’eccellenza, affidato a VCook, società della famiglia Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto, la filosofia gastronomica rispettosa dell’ambiente che da sempre caratterizza Mutti e che trova applicazione già nella sua linea di referenze, dai sughi alle zuppe fresche. 
Integrando elementi di sostenibilità e circolarità, l’edificio riutilizza i pomodori scartati dalla produzione di Mutti che, riciclati, sono stati impiegati nella creazione della resina di cui sono composti i pavimenti interni, mentre il risparmio energetico è stato massimizzato dall’implementazione di nuove tecnologie di controllo ambientale. Attorno al Quisimangia, inoltre, su una superficie ampia più di un ettaro, sorgerà un giardino dedicato esclusivamente a piante e prodotti di origine regionale, curato dall’architetto Paolo Pejrone, specializzato in progettazione paesaggistica.

Un ristorante per la comunità

Inizialmente, la Canteen sarà aperta esclusivamente ai dipendenti di Mutti presso il quartier generale di Montechiarugolo. Tuttavia, l’intenzione è di aprire il ristorante alla comunità, creando nuove opportunità economiche per il territorio e rafforzando il posizionamento di Parma come meta gastronomica nella Food Valley.

Francesco Mutti, amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato: "Quando abbiamo cominciato a riflettere sulla possibilità di costruire un ristorante aziendale sapevamo che non avremmo voluto abdicare, in nessun modo, a quello che per noi di Mutti è più importante di tutto: la qualità, intesa qui nella sua accezione più ampia. Volevamo dare alle nostre persone un luogo dove la filosofia aziendale potesse percepirsi, e dove vedere realizzata la nostra visione di un mondo in cui il benessere e la sostenibilità ambientale sono due facce della stessa medaglia, e in entrambe il buon cibo ha un ruolo centrale. Carlo Ratti, insieme al suo team, ha saputo interpretare alla perfezione i valori fondanti di Mutti per creare un edificio che ci rispecchia in tutto".

Il progetto si inserisce in continuità con il masterplan già avviato da CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota Studio nel 2016 per l’azienda, il cui primo tassello era stato The Greenary, la struttura abitativa costruita intorno a un albero e che dal 2021 è la residenza di Francesco MuttiQuisimangia rappresenta quindi un’evoluzione naturale di questa visione, contribuendo a creare un ambiente di lavoro e di vita che promuove benessere e interazione tra le persone.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.