“Neanche con un Fiore”, l'evento delle Donne del Vino della Campania per sostenere le vittime della violenza di genere

Il 30 novembre all’Akademia Cucine & More si terrà l'evento dell’Associazione Nazionale Donne del Vino campana a sostegno delle donne vittime di violenza

24 Nov 2023 - 14:10
“Neanche con un Fiore”, l'evento delle Donne del Vino della Campania per sostenere le vittime della violenza di genere

Il 30 novembre l’Akademia Cucine & More di Pozzuoli (NA) ospiterà “Neanche con un Fiore – La Mixology Solidale delle Donne del Vino”, evento organizzato dalla delegazione della Campania dell’Associazione Nazionale Donne del Vino con una raccolta fondi finalizzata a dare un contributo concreto alle vittime della violenza di genere. 

La serata di degustazione sarà dedicata all’arte della mixology, un trend in ascesa che coinvolge sempre più anche il vino come elemento alla base della miscelazione. In particolare se ne parlerà nella sua espressione territoriale, con un focus sui vini campani, nella ricerca di una sinestesia che stupisca e sorprenda.

Si partirà con un seminario di approfondimento curato dalla vice delegata e giornalista Fosca Tortorelli e dalla socia sommelier Paola Licci, con l’intervento del Mixologist Gennaro Ranieri che realizzerà cocktail a base di vini campani da vitigni autoctoni delle aziende Cantavitae, Cantine Iannella 1920 e Cantine Moio Mondragone

“Le Donne del Vino della Campania hanno pensato di seguire con entusiasmo questo modo diverso del bere miscelato, dando carattere e territorialità ai drink, – spiega Fosca Tortorelli - la volontà è quella di puntare a cocktail dove la misurazione e la scelta attenta degli ingredienti diventa un veicolo per valorizzare l’esperienza di consumo.
Un momento di confronto che vuole diventare un’occasione per scoprire le creazioni che metteranno in risalto la territorialità campana, attraverso la selezione di alcuni vini che verranno abilmente miscelati.
Inoltre l’intento è quello di educare al bere responsabile e creare dei drink equilibrati e ben bilanciati, di grande soddisfazione organolettica per il benessere psicofisico del consumatore. Attraverso questo momento di confronto verranno preparati alcuni cocktail, capaci di mettere sempre più in risalto la peculiarità del territorio campano ed evidenziando che il bere deve essere un piacere dosato in modo coscienzioso.”

La serata sarà poi aperta al pubblico che intende avvicinarsi al mondo della mixology. Ad accompagnare la degustazione il finger food a cura del Resident Chef di Akademia Cucine & More. 
 
"Abbiamo deciso di concludere il nostro ciclo di eventi annuali con una serata che ha lo scopo di accendere i riflettori su due tematiche di grande importanza, rivolgendoci soprattutto alle giovani generazioni, il bere consapevole e la lotta alla violenza di genere - racconta Valentina Carputo, delegata regionale dell’Associazione.  Alla luce degli ultimi drammatici accadimenti di cronaca, “Neanche con un fiore La mixology solidale delle donne del vino” rappresenta un’occasione di unione e riflessione. Come sempre, la cultura del vino e le storie di empowerment femminile delle nostre associate, ci consentiranno di dare un messaggio positivo in questo particolare momento storico.”

L’Associazione Nazionale Donne del Vino è da anni impegnata su questo fronte con progetti mirati ad affiancare e sostenere le donne che versano in condizioni di disagio economico e psicologico subendo abusi dai quali non riescono a liberarsi.

Ne è un esempio il progetto #tunonseisola, lo sportello di ascolto virtuale che ha la finalità di diventare punto di contatto e riferimento al quale rivolgersi per uscire dal baratro della violenza. 

Quest’anno in modo particolare le iniziative che si stanno moltiplicando su tutto il territorio nazionale sono particolarmente sentite perché segnate dal lutto che ha colpito l’Associazione il 6 settembre scorso con la scomparsa della giovanissima socia siciliana Marisa Leo uccisa dall’ex marito.   

“Stiamo vivendo una vera e propria emergenza sociale, solo il nostro sodalizio, composto da 1.000 socie ne conta 2 uccise dagli ex compagni – spiega Gilda Guida, vice delegata regionale - una percentuale troppo alta. Lo sgomento e il dolore ci spronano ad essere concrete e proattive: parte del ricavato della serata sarà devoluto all'ass. Dream Team - Donne in Rete - che gestisce uno sportello di ascolto a Scampia. La nostra delegazione inoltre ha aderito al "Programma Sicurezza Vera" della Fipe e a marzo ci sarà un ulteriore importante evento benefico. La nostra "potenza" è che tutte le delegazioni in Italia stanno realizzando simili iniziative."

Per Mixology Experience il ticket di partecipazione è di 35,00€ e prevede la partecipazione al seminario con degustazione di tre assaggi di cocktails a base vino, finger in abbinamento e la permanenza alla serata con un ulteriore cocktail e un primo piatto (Posti limitati). Il ticket di partecipazione alla sola serata (senza Seminario) è di 20,00€ e prevede un cocktail a scelta tra quelli realizzati per la serata (o altro), finger e primo piatto.

Per prenotarsi: 
081 353 8108
+39 331 88 44 094
campania@ledonnedelvino.com
Giovedì 30 Novembre, ore 19:00 presso Akademia Cucina and More, Via Provinciale Lucrino Averno 1, 80078 Pozzuoli (Na).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.