Nella Marche torna l'iniziativa Pizze delle Terre di Rossini e Raffaello
Rossini e Raffaello saranno dal 23 maggio al 19 luglio "ambasciatori" del gusto Made in Marche grazie a "Pizze delle Terre di Rossini e Raffaello" un'iniziativa già foriera di successi negli anni passati che torna puntuale al proprio appuntamento.
La Camera di Commercio delle Marche ha messo in campo, per il nono anno, infatti, un progetto per sostenere le eccellenze agroalimentari nella ristorazione locale attraverso la pizza, esaltata da prodotto della regione a Km 0, Dop, Igp, protagonisti di otto tipologie di pizze preparate da chef e studiate negli accostamenti da esperti del settore, a cui sono stati dati i nomi dei personaggi delle opere di Rossini e di Raffaello Sanzio.
Ogni sera la degustazione avverrà in una località diversa dai monti alla costa passando per Acqualagna, Cagli, Casinina di Auditore, Fano, Mombaroccio, Mondavio, Montelabbate, Pergola, Pesaro e Urbino.
Secondo Gianfranco Santi, consigliere dell’ente camerale marchigiano per il settore agricoltura, "Progetti come Pizze delle Terre di Rossini e Raffaello sono la chiave giusta per rilanciare più settori e per caratterizzare le Marche come un territorio di eccellenze". Santi e il presidente di Aspin, l’azienda speciale della Camera di Commercio delle Marche, Michele De Vita, hanno inoltre sottolineato come questi progetti hanno un ottimo effetto sugli esercizi aderenti: diversi i ristoratori che hanno ottenuto un aumento nel fatturato del settore pizza tra il 30 e il 60% proprio grazie a questi menù innovativi.
Tra le novità 2019 è stata aggiunta la pizza vegetariana – segno anche di attenzione alle esigenze dei clienti e turisti – ispirata a Isabella Colbran, soprano e compositrice nonché prima moglie di Rossini, che rivestì anche i panni di Armida e Zelmira a cui sono dedicate altre due pizze.
Compila il mio modulo online.