Non solo panettone. Le proposte dei gelatai della Capitale per Natale

A Roma due gelaterie, Dare gelateria e Capitan Cono, hanno ideato per questo periodo dei gusti inediti e originali che richiamano i sapori natalizi

15 Dic 2023 - 15:06
Non solo panettone. Le proposte dei gelatai della Capitale per Natale

Ormai è risaputo che il gelato non è solo un prodotto estivo. Sarebbe opportuno consumarlo anche (e soprattutto) in inverno, non solo perché il latte è un alimento che favorisce la riduzione di livelli di stress e la qualità del sonno, e perché il gelato può influenzare positivamente l’umore e la produzione di serotonina, ma anche perché allevia l’intolleranza al freddo del fisico, permettendogli di sopportare meglio le basse temperature. Inoltre, i gelati alla frutta (rigorosamente fresca e di stagione) possono essere una buona fonte di vitamine, minerali, fosforo, calcio. Un concetto ripreso dalle gelaterie di Roma Dare gelateria e Capitan Cono, che per le feste propongono gusti originali a tema natalizio.

Dare gelateria 

L’insegna di Veruska Cardellicchio è un piccolo angolo di gusto nel quartiere Trieste. La sua filosofia è di realizzare un un prodotto ricco, genuino e naturale, preparato secondo tradizione, e con materie prime selezionate.

Ho voluto creare un gelato al pisto napoletano perché rievoca ricordi d’infanzia. I miei nonni - racconta Veruska - erano di origine campana, e anche se si trasferirono presto in Piemonte, hanno sempre cercato di mantenere vive le tradizioni della propria terra, trasmettendole anche a noi nipoti”. Da qui l’idea di ispirarsi al pisto napoletano, un mix di spezie utilizzato per i classici mostaccioli e roccocò, ma che sua nonna aggiungeva anche alla cioccolata calda, alla crema chantilly che accompagnava il pandoro o il panettone, o nella preparazione della pasta fatta in casa.

Dare gelateria, Via Bisagno 19, tel. 06 6401 2423

Capitan Cono

Con oltre vent’anni di attività, l’insegna in zona San Pietro del Mastro gelatiere Giorgio Carlo Bianchi e del suo socio Guido Muraglie da sempre offre a romani e turisti un prodotto artigianale di qualità, realizzato ogni mattina partendo da ingredienti freschi e sempre più a chilometro zero.

 Giorgio Carlo Bianchi

Novità di quest’anno è lo spostamento dell’intera linea di produzione nella sede principale, con un laboratorio di gelateria e pasticceria che serve anche gli indirizzi di Testaccio e Gregorio VII, per garantire la stessa offerta in ogni punto vendita, e in aggiunta una proposta di forniture personalizzate per diversi clienti Horeca di Roma e provincia. La caratteristica di Capitan Cono è di proporre, oltre ai gusti più classici, anche diverse ricette ispirate alla tradizione proposte in chiave innovativa e gastronomica, come il gusto di questo Natale “Cacio e pere”. “L’idea è nata - racconta Giorgio - dalla mia passione per il formaggio, un alimento contadino considerato povero. Pian piano anche i nobili cominciarono ad apprezzarne il sapore e ad elevarlo accostandolo ad alimenti più importanti, come ad esempio le pere. Così, pensando ai sapori delle feste, al delizioso abbinamento contadino del formaggio con le pere, ho realizzato questa rivisitazione che si presta bene ad aprire le tavole imbandite di questo Natale. Accanto a un tagliere di affettati, una boule di gelato al cacio con salsa alle pere e miele, è un modo goloso di iniziare i festeggiamenti”.


Capitan Cono, Via di Porta Cavalleggeri 117 - Piazza Testaccio 26 - Via Angelo Ranucci 34, tel. 06 9259 4982

Compila il mio modulo online.