Il pane è oro: in libreria il nuovo ricettario di Massimo Bottura
Il pane è oro è un ricettario che nasce dall’impegno nel sociale di Massimo Bottura, lo chef considerato l’ultimo innovatore della cucina italiana e da sempre fortemente impegnato nel sociale.
Il volume, realizzato in collaborazione con 50 colleghi, è un ulteriore evoluzione di un’idea nata nel 2015 in occasione di Expo Milano; ispirandosi al tema dell’evento “Nutrire il pianeta”, Bottura diede vita al Refettorio Ambrosiano, una mensa per poveri ricavata da uno spazio abbandonato nella periferia milanese. Da allora vengono serviti quotidianamente ai senza fissa dimora piatti realizzati da cuochi esperti e chef stellati grazie alle eccedenze alimentari donate dai supermercati.
Il progetto di Bottura è andato poi avanti e grazie alla onlus Food For Soul sono state aperte altre mense in giro per il mondo. L’obiettivo è duplice: combattere gli sprechi alimentari e dare importanza agli ingredienti semplici; d’altronde, il ricettario prende il nome da un dessert creato da Bottura in occasione di Expo (e ora servito alla sua Osteria Francescana di Modena che da tre anni è nella top 3 dei 50 migliori ristoranti al mondo) realizzato con pane raffermo, zucchero e latte, tutti ingredienti che richiamano la colazione d’altri tempi realizzata con gli avanzi di cibo conservati per essere riutilizzati.
Il pane è oro contiene quindi ricette semplici e economiche, da realizzare con ingredienti facilmente reperibili; hanno collaborato al progetto nomi stellati nazionali del calibro di Carlo Cracco – che presenta la sua torta al cioccolato – Davide Oldani e Antonia Klugmann, ma anche internazionali.
I ricavati del ricettario – pubblicato dall’editore L’Ippocampo – andranno a sostenere la onlus di Bottura per l’apertura di nuove mense solidali.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Il ristorante La Campana celebra i suoi 500 anni con un volume di ricordi
Redazione 9 Ottobre 2019 03:30