Polpetta Gluten Free apre a Roma

A due passi dalla prima, storica sede in zona Ostiense nasce Polpetta Gluten Free: un format per accontentare proprio tutti

17 Ottobre 2022 - 08:51
Polpetta Gluten Free apre a Roma
'Tutto è polpettabile’ è stato lo slogan della prima rivoluzione promossa dallo chef Giovanni Nerini trasformando quello che, da street food, diventa un vero e proprio piatto nobile, preparato con ingredienti di alta qualità seguendo creatività e modernità. Completato questo primo stravolgimento del luogo comune secondo cui le polpette erano un ‘contenitore’ e non un piatto con una sua propria identità, lo chef è passato al livello successivo e, con l’entusiasta collaborazione degli altri soci Andrea Laurenza e Alessio Di Cosimo, dopo aver creato l’unico brand che celebra uno dei must della cucina tradizionale italiana con 4 ristoranti di Polpette, presentano il primo e unico ristorante di Roma il cui menu è completamente gluten free.
 width=
Chef Giovanni Nerini
Polpetta Gluten Free è stato aperto a due passi dalla primissima sede di Polpetta in via del Gazometro e vanta circa 50 coperti interni e 15 coperti esterni. Lo stile è quello di sempre, seguendo i colori del rosso e del grigio e creando un ambiente informale, divertente ed accogliente. Il menu offre tutti i piatti disponibili nelle altre sedi, ma in versione rigorosamente senza glutine: via libera quindi alla cassetta di polpette da degustazione (anche in versione vegetariana), dalle classiche alle più amate, come quelle al Pollo fritto servite con una honey mustard homemade, le polpette al Gulasch ungherese con patate e le tipiche Amatriciana e Cacio e pepe. Presente anche il Polpburger: panino con polpetta grigliata di Scottona, lattuga, pomodoro, cipolle caramellate e patatine fritte.  width= Lo chef ha inoltre inserito più alternative vegane (come le polpette di Ceci, pomodori secchi, curcuma, cipolla rossa e salvia, con salsa di yogurt e menta o quelle con Piselli, basilico e formaggio vegano Gondino con salsa al pomodoro), e punta ad ampliare sempre di più questo tipo di proposta. Per quanto riguarda la pasta, non poteva mancare la mitica Amatriciana (seguendo l’altro mantra ‘Scarpetta obbligatoria’) e tra gli special in programma per l’inverno che verrà troveremo i Quadrucci di pasta all’uovo in brodo di carne e polpettine preparate con il tradizionale ripieno dei tortellini e il Ramen giapponese con noodles freschi e brodo di polpettine di carne.  width= Infine, la selezione di Polpette dolci disponibile anche negli altri ristoranti di Polpetta si arricchisce di uno special super goloso, creato in collaborazione con Maria Agnese Spagnuolo (maestra gelatiera di Fatamorgana Gelato, Tre Coni Gambero Rosso): la Polpetta di Gelato fritto ‘Zuppa inglese’. Le idee cosmopolite dello chef Nerini hanno incontrato il gelato alla crema e gianduia di Fatamorgana, che qui vediamo avvolto da un pan di Spagna homemade senza glutine bagnato con alchermes e cioccolato, panato con una pastella di farina di riso ed acqua e fritto.
I RISTORANTI DI POLPETTA
Il primo ristorante che celebra il comfort food più famoso di sempre è stato aperto a Roma nel 2016, precisamente in via del Gazometro (zona Ostiense, vicino al famoso murales di Iena Cruz dipinto con pitture ecosostenibili al 100% che ‘mangia’ le polveri inquinanti del quartiere e le trasforma in sali inermi), da un’idea di Andrea Laurenza, Alessio Di Cosimo e lo chef Giovanni Nerini.
Oggi, a grande richiesta, le sedi di Polpetta sono diventate 5: la primissima nel quartiere Ostiense, poi Monti, Trastevere, Fiumicino (dove si respira aria di mare) e la neonata Polpetta Gluten Free sempre in zona Ostiense. Ogni location conta anche un dehor esterno e vengono preparate, in totale, circa 15.000 polpette al giorno. La sede di Trastevere è sicuramente la più sorprendente: a due passi dall’orto botanico e dalla Villa Farnesina, conta diversi coperti che si affacciano in strada, un giardino interno che è proprio quello dove Raffaello si incontrava con La Fornarina (la sua musa) e una gradevole terrazza che si affaccia sulla Porta Settimiana da un lato e sulle mura romane dall’altro. Ogni piatto è a base di polpette, dall’antipasto al dessert, e la proposta include versioni più tradizionali e altre fusion, tutte servite al tavolo, anche in formato degustazione. Il menu comprende anche una selezione di piatti di pasta (e nella sede di Trastevere anche di pizze), e in ogni ristorante è presente un angolo bar che serve ottimi cocktail, per un’esperienza che va dall’aperitivo al dopocena.
Compila il mio modulo online.