RATIONAL: dove trovare l'ispirazione per il futuro in tempo di pandemia
Markus Paschmann, Chief Sales & Marketing Officer di Rational AG, parla di come i ristoratori dovrebbero affrontare le nuove sfide del comparto post pandemia
In momenti di crisi c’è bisogno di trovare la giusta ispirazione per superare le difficoltà, ma non sempre è facile trovarla. Markus Paschmann, Chief Sales & Marketing Officer di Rational AG, qualche idea ce l’ha e in questa intervista ce ne ha parlato in modo approfondito. La sua azienda ha passato decenni non solo a vendere sistemi di cottura, ma anche a sviluppare, insieme ai propri clienti, nuovi concetti di cibo e cucina. È qui che Rational trova l'ispirazione per il futuro?
I cuochi RATIONAL sono di nuovo in movimento. Cosa vedono?
Molte cose diverse. Alcuni sono ottimisti e pieni di energia. Altri, invece, accusano maggiormente la situazione attuale e cercano soluzioni. Ma hanno una cosa in comune: il mondo si è capovolto proprio per tutti. La crisi ha accelerato cambiamenti che stavano già avvenendo. Ma la migliore risposta a una crisi è guardare avanti con ottimismo.
Cosa ci riserva il futuro?
Una crisi è anche un'opportunità. I ristoratori dovrebbero prendersi il tempo necessario per rivedere il loro concept e realizzarlo. Vengono offerti i piatti giusti? La cucina funziona costantemente a pieno regime? Il personale è adeguatamente formato? I processi di produzione e la qualità sono adeguati? Si può cambiare qualcosa nella distribuzione? Ad esempio aggiungendo al take-away. Il mondo intero sta subendo un cambiamento radicale e tutti dobbiamo adeguarci.
Ha detto che i cambiamenti hanno subito un’accelerazione, cosa sta cambiando in questo momento?
L'industria dell'ospitalità è praticamente irriconoscibile. La digitalizzazione progredisce costantemente. Per i clienti il cambiamento più evidente è il codice QR per visionare un menu digitale. All’interno delle cucine stiamo invece portando innovazione anche attraverso la nostra piattaforma digitale ConnectedCooking; è possibile avviare il nostro nuovo forno combinato iCombi Pro comodamente dal proprio divano utilizzando lo smartphone. Anche iVario, l’apparecchio multifunzione che cucina con calore per contatto diretto, può essere collegato alla rete. È decisamente un cambiamento significativo dei processi delle cucine.
In teoria, tutto questo suona bene. Ma cosa possono fare i ristoratori nello specifico?
Non c'è una soluzione unica per tutti. Ma come primo passo, si può chiedere aiuto. A noi, per esempio; abbiamo molti chef che conoscono il mestiere e sono felici di trasmettere le loro conoscenze per aiutare i nostri clienti. Sono in grado di esaminare la cucina, il concept e i processi di lavoro per consigliare specifiche azioni.
E cosa potrebbe comportare?
Supponiamo che tu gestisca un bistrot. Uno dei tuoi momenti di maggior incasso all'inizio dell'anno era la colazione, perché hai il miglior buffet della città. Ma i tempi dei buffet e del self-service sono finiti. In alcuni paesi sono permessi, ma con moltissime restrizioni e i clienti rispondono con cautela. Cosa puoi fare per aumentare di nuovo le tue vendite? Noi possiamo darvi alcune indicazioni che non necessariamente comprendano l'acquisto di uno dei nostri sistemi di cottura, ma potete immaginare che i nostri concept e le nostre proposte si basino sulla tecnologia RATIONAL. Questo non vale solo per la colazione, naturalmente, ma per qualsiasi tipo di alimento, per aziende di qualsiasi dimensione, con produzione centralizzata o decentralizzata, con o senza personale.
Come possono accedere, i ristoratori, a questo supporto?
Semplicemente contattandoci. Chiamandoci, andando sul nostro sito web.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.