Re Panettone, la manifestazione che difende la qualità
Re Panettone è un evento must nel panorama milanese ideato nel 2008 da Stanislao Porzio. Dal novembre di quell’anno la manifestazione si propone di diffondere in tutte le città la cultura del panettone, e proprio per questo ha spostato la sua sede anche in altre città.
L’evento si pone l’obiettivo principale di presentare panettoni esclusivamente artigianali; ai pasticcieri che prendono parte a Re Panettone, infatti, viene chiesto di sottoscrivere una dichiarazione in cui garantiscono di realizzare prodotti naturali, senza l’impiego semilavorati, additivi o altri ingredienti artificiali.
A garanzia della qualità e naturalità degli ingredienti quest’anno è stata introdotta la certificazione Re Panettone, che vuole aiutare i consumatori a scegliere solo il meglio.
Tramite alcuni controlli, infatti, i panettoni che rispetteranno gli standard imposti dalla kermesse saranno riconoscibili grazie ad un bollino e sul sito Re Panettone sarà consultabile la lista delle pasticcerie presso le quali saranno disponibili i migliori prodotti artigianali.
L’appuntamento milanese – che come anno si tiene l’ultima settimana di novembre – ha visto per questa edizione del 2017 il Molise tra i maggiori protagonisti.
Il merito va a Gerri Labbate che, con il suo panettone alla mela zitella ha conquistato la giuria e il pubblico, riuscendo ad aggiudicarsi l’ottavo posto in classifica tra i cento pasticceri partecipanti alla competizione.
Figlio d’arte, Gerri Labbate aveva avuto già modo di palesarle sue abilità tecniche e la sua creatività si era già qualche anno fa, quando si era cimentato nella realizzazione delle versioni “dolci” due monumenti dell’Alto Molise: il “Guerriero sannita” di Pietrabbondante e la “Tavola osca di Agnone” il cui originale in bronzo è custodito al British Museum di Londra.
Re Panettone, che il 2 e 3 dicembre è stato ospitato per il terzo anno consecutivo anche nella città di Napoli, è un evento davvero unico nel suo genere perché promuove un prodotto tipico non solo lombardo, ma italiano, all’insegna della naturalezza e della qualità
Compila il mio modulo online.