La Pasticceria Fratelli Pelosi si aggiudica il premio Impresa 2017
La Pasticceria Fratelli Pelosi si è aggiudicata, insieme ad altre 47 aziende, Il Premio Impresa 2017 assegnato dalla Confesercenti Caserta a quelle realtà economiche locali più impegnate nella promozione del territorio e del turismo, della legalità, della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia.
La premiazione è avvenuta lo scorso 29 novembre presso la Reggia di Caserta, e qui Felice Pelosi che ha ritirato il premio ha dichiarato fiero: “Siamo contenti ed orgogliosi. È un riconoscimento importante per tutti noi, un premio alla storia della nostra famiglia impegnata da decenni a promuovere le tradizioni locali attraverso l’arte pasticcera e che ci sprona a proseguire con sempre maggiore impegno”.
La pasticceria Fratelli Pelosi di Aversa, infatti, con i suoi quasi 100 anni di storia e grazie all’impegno di tre generazioni, è riuscita a valorizzare e rendere noto il dolce tipico del territorio aversano, ovvero la Polacca, che consiste in una pasta morbida naturalmente lievitata arricchita da una crema con amarene.
Il primo laboratorio della famiglia viene fondato da Giuseppe Pelosi – che aveva appresso l’arte della pasticceria da un suo zio – all’interno del convento di San Francesco d'Assisi nel 1919. A proseguire l’attività è il figlio Felice, che prende le redini della pasticceria aiutato anche da sua moglie.
Oggi sono Giuseppe e Guido, nipoti del fondatore, insieme ai loro figli a portare avanti la tradizione pasticcera aversana; proseguendo con l’attività di famiglia sono riusciti ad espanderla (con l’apertura di un nuovo locale con laboratorio a Taverola) e concentrandosi soprattutto sulla tradizione della Polacca, aprendo ad Aversa "La Polaccheria” una nuova attività dedicata a questo buonissimo dolce, con l’obiettivo di renderlo noto anche fuori dai confini campani; come spiega infine Felice Pelosi: “La Polacca è un marchio non solo da tutelare sul territorio ma anche da esportare in tutta Italia attraverso un piano di franchising con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare prodotti di eccellenza della nostra terra”.
Compila il mio modulo online.