HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Nuccio Caffo della Distilleria F.lli Caffo SpA

Torna a Roma l’evento FareTurismo

Giornate FAI di Primavera, Ferrarelle apre al pubblico il Parco Sorgenti di Riardo

Italy Beer Week: ecco il programma completo

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Ristorazione e web: presentato il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da FIPE

Ieri lunedì 19 febbraio è stato ufficializzato l’avvio del progetto promosso da FIPE dal titolo  “Ristorazione 4.0, la buona scuola è servita” annunciato all’ultima edizione di “BTO – Buy Tourism Online“. Il progetto nasce in collaborazione con TripAdvisor, TheFork e Foodora per favorire una proficua alternanza scuola-lavoro attraverso il reciproco scambio di attitudini, competenze ed esperienze […]

Redazione - Pubblicato il 20 Febbraio 2018 alle ore 6:30
Categoria: Attualità

fipe

Ieri lunedì 19 febbraio è stato ufficializzato l’avvio del progetto promosso da FIPE dal titolo  “Ristorazione 4.0, la buona scuola è servita” annunciato all’ultima edizione di “BTO – Buy Tourism Online“.
Il progetto nasce in collaborazione con TripAdvisor, TheFork e Foodora per favorire una proficua alternanza scuola-lavoro attraverso il reciproco scambio di attitudini, competenze ed esperienze tra studenti, imprese della ristorazione e protagonisti della web economy.
Un nuovo modo questo di “accompagnare” le giovani generazioni nel mondo del lavoro rendendole protagoniste e “motori” del cambiamento, tecnologico e culturale, che costituisce una delle presenti e future sfide per il mondo dei pubblici esercizi.
Si parte con l‘IIS “Galilei” di Firenze: primo step della fase operativa, le lezioni ai ragazzi tenute dagli esperti di Fipe, TripAdvisor, TheFork e Foodora sulla gestione delle recensioni e delle prenotazioni on line, sulla digital presence delle imprese della ristorazione e sul food delivery.
Un programma che prepara gli studenti rendendoli pronti per portare a compimento il loro percorso di alternanza scuola-lavoro all’interno di bar e ristoranti del capoluogo fiorentino e della Toscana.

“Siamo entusiasti di poter dare concretamente inizio a questo progetto, che permette ai ragazzi di sviluppare una buona e proficua alternanza scuola-lavoro – è il commento di Aldo Mario Cursano, Vice Presidente vicario di Fipe e Presidente di Fipe Toscana -. Un percorso virtuoso che si basa sulla complementarietà tra scuola e impresa e sullo scambio reciproco di competenze. Con l’avvio della fase operativa gli studenti diventeranno la “longa manus” nella gestione dei social network e degli strumenti digitali di tanti pubblici esercizi del territorio, dalla gestione delle prenotazioni on line al monitoraggio delle recensioni, dal miglioramento della presenza sul web alle nuove frontiere del food delivery. Un nuovo, importante passo a supporto della digitalizzazione delle nostre imprese ma anche un’occasione per tanti ragazzi di vedere applicati nella pratica i nuovi strumenti che stanno cambiando la gestione delle nostre imprese“.

 Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia sottolinea: Questa iniziativa è positiva per tutti: gli imprenditori che avranno un aiuto concreto nella gestione online della propria struttura, gli studenti che supportati nel loro percorso formativo ricopriranno nuovi ruoli professionali che la digitalizzazione ha reso fondamentali, Fipe che conferma ancora una volta quanto il percorso di accompagnamento all’innovazione nei confronti della categoria che ha intrapreso sia indispensabile e noi, che ribadiamo ancora una volta quanto TripAdvisor sia per le strutture uno strumento incredibile e utilissimo di promozione a livello mondiale”.

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍