Ritorna l'Irpinia Mood Food Festival con il tema "Cibo Sovrano"
Dal 28 al 31 agosto ad Avellino torna Irpinia Mood Food Festival. 80 chef per il "Cibo Sovrano", talk, masterclass e la novità del "Fuori Menù Tour"
EVENTI - L'Irpinia Mood Food Festival torna ad Avellino per la sua IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. L'evento enogastronomico, che celebra il territorio irpino come custode di biodiversità e tradizioni culturali, si presenta anche come laboratorio di idee per uno sviluppo territoriale che sappia valorizzare il patrimonio storico proiettandosi verso il futuro. La manifestazione, sostenuta dal Patrocinio della Provincia di Avellino e delle Amministrazioni comunali di Avellino e Mercogliano, beneficia del cofinanziamento del Ministero del Turismo tramite la Regione Campania nell'ambito del Fondo Unico Nazionale per il Turismo. Dal 2015, l'evento racconta l'eccellenza territoriale irpina creando occasioni di confronto e approfondimento che si arricchiscono progressivamente di contenuti e partecipazioni.
Tema centrale e riflessioni sulla sovranità alimentare
L'edizione 2025 si articola attorno al concetto di "Cibo Sovrano", ponendo l'alimentazione al centro come espressione identitaria territoriale, patrimonio culturale e strumento per un futuro sostenibile. Oltre 80 chef si alterneranno ai fornelli allestiti all'interno del complesso storico durante le quattro serate del festival, accompagnati da talk, masterclass e momenti di approfondimento dedicati alla sovranità alimentare e al diritto di scelta consapevole riguardo il cibo. La tematica abbraccia questioni complesse come il diritto alla terra, l'accesso a prodotti di qualità, la tutela della biodiversità, l'esigenza di filiere eque e la dignità del lavoro agricolo.
Irpinia Mood Food Festival vuol essere un’occasione per decostruire narrazioni consolidate, accogliendo i più svariati punti di vista, ripensando il ruolo del cibo nella società contemporanea, non solo come piacere, ma come possibilità di scelte consapevoli, come atto sociale per un domani migliore. Il cibo come nutrimento del corpo, ma anche del pensiero.
Alessandro Graziano, CEO Visit Irpinia, sottolinea: «Con Irpinia Mood vogliamo riportare l'attenzione sul valore culturale ed economico del cibo, superando mode effimere per riaffermare la centralità dei territori e delle comunità che li custodiscono. Questa edizione dedicata al Cibo Sovrano è un invito a scegliere consapevolmente, a interrogarsi su ciò che mettiamo in tavola e sul futuro che costruisce ogni nostra scelta alimentare. Inoltre, quest’anno siamo molto orgogliosi di annunciare una preziosa collaborazione con la Fondazione Maria Gabriella De Matteis, charity partner di Irpinia Mood. Il 5% del ricavato delle consumazioni del festival sarà devoluto a sostegno dei progetti della Fondazione orientata alla valorizzazione culturale del territorio irpino e al supporto delle nuove generazioni».
Innovazione tecnologica e tradizione culinaria
Il Presidente del Comitato Scientifico Antonio Limone affronterà il tema dell'interazione tra intelligenza artificiale e sicurezza alimentare: «L’intelligenza artificiale, se guidata da principi One Health, può diventare un alleato decisivo per un cibo più sicuro, sostenibile e innovativo, a beneficio di persone, animali e ambiente. Parlarne insieme a persone illuminate sarà un piacere, farlo a Irpinia Mood, in una cornice che onora il cibo di qualità, sarà un'ottima occasione. Dovremmo porci alcuni interrogativi: il cibo irpino è un cibo identitario che rappresenta il nostro territorio? Come si modificherà ai tempi dei cambiamenti climatici e ai tempi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale al servizio delle nostre piccole produzioni locali? Scommesse aperte che valicano i confini e dilatano il pensiero. Questi saranno gli argomenti che tratteremo nei giorni di Irpinia Mood in questa edizione 2025».
Mirko Balzano, Direttore artistico, aggiunge: «Il cibo è un atto creativo e sociale, che nasce dalla terra e dalle mani di chi la lavora. Con Irpinia Mood proviamo a restituire dignità e profondità a questa dimensione, proponendo un racconto che unisce persone, piatti e storie. Non celebriamo solo la buona cucina: esploriamo cosa significa oggi difendere la sovranità del gusto e della cultura che il cibo porta con sé».
Ogni sera una grande brigata di chef interpreterà attraverso un piatto la propria singolare visione di Cibo Sovrano. Tra ricette, degustazioni, dialoghi e laboratori, Irpinia Mood si fa occasione di conoscenza e riflessione mettendo a confronto la tutela del patrimonio enogastronomico con le sfide della produzione sostenibile e accessibile.
La novità 2025 è rappresentata dal Fuori Menù Tour, serie di appuntamenti diffusi sul territorio dal 29 agosto al 1° settembre con quattro tour giornalieri (ore 10:30) tra vigne, cantine e tradizioni locali.
Partnership e impegno sociale del festival
Main sponsor di Irpinia Mood Food Festival è anche quest’anno Armando – De Matteis Agroalimentare S.p.a. Supportano la manifestazione altre aziende del territorio: La caramella Food & Beverage, De Vizia Transport S.p.a., Fruit Italy S.r.l., Ford - Blu center Avellino Spa, Feudi di San Gregorio, la cantina Villa Raiano e Oleificio Basso. Tra i partner della nona edizione figurano inoltre Central Funghi, Accademia Maestri Pasticceri Italiani – AMPI, Dislike, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – ONAF delegazione Avellino, Carni De Caro, The Worker Corner, Stacca, G. Benevento Finauto S.p.a., l’associazione Buona Puglia e Sara - agenzia Avellino Ovest di Giuseppe Di Biase.
Charity partner 2025 è la Fondazione Maria Gabriella De Matteis, istituita per continuare l'impegno culturale e sociale dell'imprenditrice scomparsa nel 2022, orientata alla valorizzazione del territorio irpino e al sostegno delle nuove generazioni. L’ente, infatti, è impegnato a sostenere i profili italiani under 30 più promettenti in ambito scientifico e artistico, accompagnandoli nei loro percorsi di formazione attraverso l’erogazione di borse di studio e bandi di ricerca. Un impegno che, nei primi 18 mesi di attività, si è tradotto in 100.000 euro investiti
Un modello di evento territoriale innovativo
L'Irpinia Mood Food Festival rappresenta un paradigma innovativo per gli eventi enogastronomici territoriali, coniugando promozione delle eccellenze locali e riflessione critica sui modelli di produzione e consumo alimentare contemporanei. La scelta di affrontare il tema della sovranità alimentare in un contesto di festa dimostra la maturità culturale raggiunta dall'evento, che supera la dimensione puramente celebrativa per assumere un ruolo educativo e sociale.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






