La gelateria secondo Sergio Dondoli diventa un film su Prime Video
Diretto da Jay Arnold e già vincitore di 5 premi, il documentario dedicato al gelatiere di San Gimignano campione del mondo è su Prime Video
PROTAGONISTI - Il maestro gelatiere toscano Sergio Dondoli diventa protagonista di uno streaming mondiale con "Sergio Dondoli's Happy Life", ora disponibile su Prime Video e AppleTv. Il documentario di 84 minuti racconta la storia del pluripremiato artigiano del gusto di San Gimignano (Siena), già vicepresidente della Coppa del Mondo di gelateria, portando un'eccellenza del made in Italy agli spettatori di tutto il mondo.
A persuadere il regista Jay Arnold a dedicare un docu-film alla figura di Sergio Dondoli è stato il primo incontro tra i due, nel luglio 2023, durante una delle sue "gelato class" a cui il cineasta Usa ha partecipato. Dall'autunno di quell'anno si è dipanata una storia che, partendo dal cuore medievale di San Gimignano e da quella piazza della Cisterna che ogni giorno vede centinaia di persone in coda per un cono o una coppetta, va ben oltre il semplice gelato: a essere finita sotto i riflettori sono la vita, la passione, l'arte e la felicità del maestro gelatiere, in assoluto una delle personalità più iconiche del settore a livello internazionale.
Prodotto da Matt Dallas e distribuito da Breaking Glass Pictures, il documentario Sergio Dondoli's Happy Life è la dolce testimonianza delle vicissitudini di un destino intrecciato a doppio filo con gli aromi di zafferano, vaniglia, frutti della terra… e tanta gioia di vivere, quella felicità che viene richiamata anche nel titolo. In 84 minuti vengono infatti concentrati la vita e il lavoro, la genesi e l'evoluzione di uno tra i gelatieri più celebrati al mondo, ripercorrendo le tappe di una carriera iniziata con l'apertura del punto vendita in piazza della Cisterna a San Gimignano (aprile 1992), culminata con i riconoscimenti internazionali che lo hanno visto premiato come miglior gelatiere al mondo, e puntellata da incontri con capi di Stato e di governo, premi Oscar e Nobel, personalità del campo dello spettacolo e della cultura.

Solo nella prima metà di agosto, ad esempio, dalla bottega di piazza della Cisterna sono transitati il re saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud e la regina Beatrice d'Olanda.
Il docu-film Sergio Dondoli's Happy Life porta agli occhi del mondo lo spirito e la forza narrativa di un gelato che è emozione, memoria e territorio, ritraendo Sergio come un uomo che ha trasformato la sua vita, fatta di impegno e amore per il territorio, in una forma d'arte autentica e appassionante. "Stare davanti alla macchina da presa è stato faticoso – spiega Dondoli - ma decisamente emozionante fino alla fine. Anche alla proiezione a New York, con mio figlio Stefano e il regista, quando abbiamo visto il film prima della conclusione definitiva, abbiamo pianto tutti e tre".
"Il percorso di Sergio è incredibilmente stimolante – aggiunge il regista Jay Arnold - ma è stato il suo profondo rispetto per l'ambiente, per le mucche che forniscono il latte e il suo impegno nell'uso di alimenti biologici e integrali, che mi hanno profondamente toccato. In un certo senso, il film è una vera e propria storia d'amore". Finora, il documentario americano ha conquistato ben 5 riconoscimenti, tra cui il Best Feature Documentary all'East Village New York Film Festival 2025, Best Documentary al Red Movie Awards 2025, così come premi alla Los Angeles Film Awards 2024 e al World Film Festival di Cannes (Best Food Film e Best Biographical Feature Film).
Ma oltre alla figura del mastro gelatiere in sé, in Sergio Dondoli's Happy Life c'è spazio sia per la famiglia – da oltre un decennio il figlio Stefano è responsabile della produzione, mentre la figlia Sara e il suo compagno Davide mandano avanti la gelateria insieme ai collaboratori storici – che per i suoi gusti-simbolo: dalla Crema di Santa Fina (a base di zafferano e pinoli) allo Champelmo (con pompelmo rosa e Vernaccia di San Gimignano), da Rosemary's Baby (con lampone e rosmarino) alla Venere Nera (con mora, lavanda e zafferano) fino al gusto Michelle (cantucci allo zafferano, mandorle di Avola e miele, con un tocco di scorza di arancia amara) dedicato a Michelle Obama.
Un gelato che non è solo tecnica, ma memoria, emozione, territorio, arte. Non a caso, ben 11 dei gusti di Sergio Dondoli sono marchi registrati e protetti. Infine, il documentario presenta anche volti noti dell'enogastronomia italiana, dal macellaio-poeta di Panzano in Chianti, Dario Cecchini, allo chef Gaetano Trovato (ristorante Arnolfo, due stelle Michelin a Colle di Val d'Elsa), testimonianze del legame tra la ricca tradizione toscana e la creatività contemporanea del gelato artigianale.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






