''Save The Food'': la quarta edizione di In Cibum Extra parlerà di sostenibilità

Sostenibilità e innovazione sono i temi di In Cibum Extra, l’evento formativo annuale organizzato da In Cibum che si terrà il 12 novembre

11 Nov 2024 - 11:31
''Save The Food'': la quarta edizione di In Cibum Extra parlerà di sostenibilità

EVENTI - La sostenibilità si fa sentire e il settore food risponde con iniziative formative mirate, orientate verso scelte quotidiane più consapevoli, una nuova concezione del lavoro e l’adozione delle innovazioni tecnologiche come l’intelligenza artificiale, senza dimenticare le lezioni preziose del passato. Questi sono gli ingredienti principali di In Cibum Extra, l’evento formativo annuale organizzato da In Cibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica. Il 12 novembre 2024, dalle 9:00 alle 17:30, si alterneranno corsi di formazione, discussioni, degustazioni, workshop, sessioni esperienziali e dibattiti, arricchiti da momenti di degustazione curati dai partner dell’evento.

“In questo ultimo anno ci siamo resi conto che c’era bisogno di riflettere sulle sfide che la filiera food è chiamata a raccogliere: dal cambiamento climatico, che inevitabilmente sta avendo ripercussioni sulle produzioni agroalimentari, alla difficoltà sempre maggiore che il settore ha nel trovare personale – dice Mariagiovanna Sansone, direttrice di In Cibum - Il titolo “save the food” vuole essere un impegno ma anche un appello affinché le proposte dei professionisti coinvolti nella giornata formativa siano inserite nelle agende politiche, a tutti i livelli. Il compito di una scuola è anche quello di sollecitare un dibattito e creare le condizioni per costruire insieme un futuro che sia sostenibile”. 

“Il food&beverage è un settore in piena trasformazione soprattutto sui temi della tracciabilità alimentare, del controllo della qualità, della produzione automatizzata e logistica. Una formazione mirata e di qualità aiuta senza dubbio a creare le condizioni sulle quali generare un cambiamento funzionale - riprende Giuseppe Melara, presidente di FMTS Group – La ristorazione è un settore che vale 2,6 milioni di posti di lavoro, un dato che propone scenari incredibili in termini di occupazione e crescita economica”.

Il programma della giornata si aprirà con la tavola rotonda “Save The Food”, una riflessione sulla tutela del cibo e della filiera con un affondo sulla valorizzazione delle risorse che operano in questo settore. Dopo i saluti di Giuseppe Melara, presidente di FMTS Group, e di Mariagiovanna Sansone, direttrice In Cibum – Scuola di Alta Formazione Gastronomica, seguiranno gli interventi di Dominga Cotarella, presidente Terranostra - Coldiretti; Fabrizio Mellino, chef del ristorante Quattro Passi - tre stelle Michelin; di Enzo Vizzari, critico gastronomico, e di Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia. 

Il programma

In auditorium dalle 10:15 ci sarà la sessione Viaggio nel gusto della Dieta Mediterranea con Cristiano Tomei (powered by Finagricola); a seguire si parlerà dei Sapori d'Aspromonte: la rinascita della Natura in cucina con Nino Rossi (powered by illycaffè). Il pomeriggio si riprende alle 14:45 con la presentazione della nuova edizione di In Itinere - Viaggio tra generazioni, gusti e territori, curata dalla giornalista Antonella Petitti, con Peppone Calabrese, Marco Cefalo e Cristian Torsiello; dalle 16:15 si farà merenda con Tommaso Foglia (powered by Electrolux Professional).
In cucina si inizia alle 10:15 con una full immersion dal titolo Prima, durante e dopo: storia di un Parmigiano Reggiano con Luca Marchini e dalle 11:45 Andrea Fugnanesi si andrà alla scoperta di come è possibile una Cucina zero waste per ridurre gli sprechi in cucina (powered by Monograno Felicetti).
In pasticceria la giornata formativa apre alle 10:15 con Fabrizio Fiorani e la sua Cioccolateria: quando l'arte incontra l'innovazione (powered by Pomati); alle 11:45 spazio alla Trasformazione sostenibile: quando la tecnologia diventa etica con Martino Scarpa (powered by Roboqbo). Il pomeriggio dalle 14:45 saranno Luca Giannino e Davide Ferrante a fornire le dritte per Il panettone con un focus sulla produzione snella e di carattere (powered by Petra Molino Quaglia); in chiusura affondo su Gelatine e Pectine con Francesco Boccia (powered by Agrimontana).
In pizzeria Luca Giannino e Vincenzo Sannino illustreranno Le nuove strade della pizza senza glutine (powered by Petra Molino Quaglia); Salvatore Lioniello parlerà di come è possibile Rivoluzionare, una pizza alla volta (powered by Latticini Orchidea); mentre con Carlo Di Cristo ci si soffermerà sulla Fermentazione e sostenibilità nei prodotti da forno; per dare poi spazio alla La frittura in pizzeria con Diego Vitagliano (powered Olitalia). 

Formazione ma anche esperienza e degustazioni

Parte da questa convinzione la scelta di inserire anche sessioni esperienziali come quella del Coffee Experience con Università del Caffè di illycaffè  (ore 10:15) e quella dedicata a Le tre anime di famiglia Cotarella con Isabelle Le Balpe (14:45). Si parlerà anche di Cucina biologica: nuove prospettive per la ristorazione alle 11:45 con Giuseppe Calabrese, Angelo Carannante, Mirko Conte e Antonella Petitti (powered by Bio Orto).

Tre sono i talk in calendario, moderati da Paolo Vizzari: “Diversificazione alimentare: una responsabilità collettiva?” alle 10:15 con Riccardo Felicetti, Marco Cefalo, Carlo Di Cristo e Alex Rivelli; “Il fattore umano ai tempi dell’AI” alle 11:45 con Fabrizio Fiorani, Antonio Ascione e Chiara Riccardi, e “L’innovazione è donna” alle 14:45 con Deborah Morriello, Fiammetta Fadda e Carmen Vecchione. 

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Intrecci che si occuperà del servizio di sala e accoglienza dell’evento; l’Accademia, con sede in Castiglione In Teverina, è stata fondata dalle sorelle Dominga, Marta e Enrica Cotarella.

L’ingresso è gratuito su prenotazione, disponibile tramite il sito web di In Cibum.

Main partner dell’iniziativa sono illycaffè, Electrolux Professional, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia, Polin Group.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.