Successo per il primo Convegno Nazionale di Cucina Salutare e Sostenibile
Circa 100 persone hanno preso parte al primo Convegno Nazionale di Cucina Salutare e Sostenibile organizzato dall'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, un importante momento di confronto con professionisti del settore e personalità del mondo scientifico
Si è concluso con una nutrita partecipazione, circa 100 persone, il primo Convegno Nazionale di Cucina Salutare e Sostenibile organizzato dall'Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, in collaborazione con Excellence, l'evento tenutosi a Roma alla Nuvola di Fuksas lo scorso 12 novembre.
Si è trattato di un importante momento di confronto con professionisti del settore e personalità del mondo scientifico che hanno discusso sulla definizione degli aspetti scientifici alla base della cucina salutare e sostenibile.
L’evento patrocinato dall’Enpab e dall'Accademia dei Meccanismi Molecolari del Cnr ha visto la partecipazione speciale del WWF.
Alla tavola rotonda, moderata dal presidente AINC Dott. Antonio Galatà hanno preso parte la Prof.ssa Laura Di Renzo Università di Roma Tor Vergata, la Dr.ssa Giulia Prato responsabile del programma mare WWF Italia, gli Chef Marco De Vita e Paolo Cappuccio, la Dr.ssa Serena Capurso, vice presidente Enpab, il Dott. Paolo Cappellini chimico e gelatiere e Nicola Colabella di Fc Growth Consulting.
Durante il congresso è stato distribuito un kit con il primo prodotto con Bollino Verde di Ainc e consegnato il premio Amedeo Pettini al Wwf Italia per il programma Food4Future.
"Saperi diversi si sono incontrati alla nuvola di Fuksas. Scienza e business si possono interfacciare e dare vita a nuovi progetti che incidano contemporaneamente su economia e salute - ha affermato il Presidente AINC Antonio Galatà - C’è stata una grande intesa e interazione tra i relatori e siamo riusciti a creare un fil rouge tra enti autorevoli come CNR, WWF e ENPAB; prestissimo convocheremo un tavolo tecnico per stabilire tutti insieme un programma di attività mirate.
"Siamo estremamente soddisfatti del successo ottenuto da Excellence 2021 - sottolinea Pietro Ciccotti, ideatore dell’evento ed editore di Excellence Magazine - il fatto che circa 9 mila persone tra appassionati e operatori affollino quello che è a tutti gli effetti un convegno, è la dimostrazione di come produzione, ristorazione e cura per la materia prima siano ormai entrati a far parte della cultura di un pubblico sempre più vasto. Ed è bello vedere come la sinergia tra Excellence ed Ainc abbia già dato i suoi frutti."
Prossimo appuntamento per l’AINC al MARCA di Bologna il prossimo 19-20 gennaio e poi subito dopo il Sigep. Sono già aperte le iscrizioni alla MasterClass Nutrizione in Cucina. Per giugno prevista la prima summer school in esclusiva per i soci di Ainc.