Torna Taste a Firenze: l'edizione 2026 con 810 aziende
Taste 2026 a Firenze dal 7 al 9 febbraio con 810 aziende e 120 debuttanti. Focus su "True Food" e crescita buyer esteri del 24%.
EVENTI - Taste 2026 torna alla Fortezza da Basso dal 7 al 9 febbraio con 810 aziende espositrici, di cui oltre 120 al debutto dopo un'accurata selezione. La diciannovesima edizione del salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea punta sul tema "True Food - Cibo vero", con focus su tradizione, modernità e una crescente internazionalizzazione che ha visto nel 2025 un incremento del 24% dei buyer esteri, per un totale di 900 operatori professionali da 40 Paesi. L'edizione si aprirà sabato 7 febbraio alle 10.30 con la cerimonia di inaugurazione all'UniCredit Taste Arena, che vedrà il conferimento del nuovo Premio Taste a Maddalena Fossati per aver promosso la candidatura della Cucina Italiana all'Unesco.
"Cibo vero – TRUE FOOD, come recita il tema di questa edizione - è ciò che i nostri buyer cercano e trovano a Taste, una manifestazione che nel panorama delle fiere enogastronomiche ha sempre mantenuto la propria identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori", afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. "Taste cresce in maniera spontanea e sostenibile, grazie a un'accurata selezione dei nuovi ingressi. Per questo nel 2026 abbiamo deciso di andare all'essenza di ciò che ci nutre, del cibo vero insomma. Lo faremo attraverso i nostri espositori e con la guida preziosa di talk ed eventi che serviranno a farci riflettere e a fornirci chiavi di lettura delle evoluzioni del food".
Crescita internazionale e buyer da 40 Paesi
La manifestazione fiorentina conferma il proprio appeal internazionale con visitatori provenienti da Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda e Turchia. Significative anche le presenze dall'Est europeo e da mercati extra-continentali come Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Messico, Brasile e Nuova Zelanda. Il pubblico comprende negozi specializzati, distributori, importatori, department store, professionisti dell'horeca, ristoratori, chef ed esperti delle materie prime.
Il concept "True Food" tra fotografia e installazioni
Il concept "True Food" trova espressione nella campagna fotografica realizzata da Maison Racine con direzione creativa di Francesca Sarti, che valorizza la concretezza degli ingredienti: pane, formaggio, cacao, mela, frutti di mare, anguria e uovo. Sarti firma anche le installazioni al Padiglione delle Ghiaia, sculture di cibo vero realizzate a mano con piramidi di mele verdi, peperoncino, meringhe, lenticchie, pane e pasta.
L'ingresso avverrà da Porta Santa Maria Novella, con registrazione al Padiglione delle Ghiaia che fungerà da punto di incontro centrale. Qui si svolgeranno presentazioni, eventi e talk con protagonisti come Davide Paolini, mentre lo spazio dedicato ospiterà i piatti del ristorante Filippo di Pietrasanta. Il percorso espositivo partirà dal Piano Attico del Padiglione centrale con i prodotti salati, proseguirà al piano terra e si concluderà al Padiglione Cavaniglia dove trionferanno i sapori dolci, con un'area dedicata a momenti di consumo speciali come colazioni e break.
La sezione Taste Spirits al Cavaniglia si consolida con oltre trenta etichette tra gin, vermut, amari e distillati, valorizzando piccole aziende monoprodotto con storie autentiche. Nel piazzale centrale della Fortezza sarà visibile l'installazione monumentale "Ancient/New Site" dell'architetto e scultore francese Marc Leschelier.
Vini Eroici da Terre Estreme: viticoltura in condizioni estreme
Torna ampliata l'area speciale Vini Eroici da Terre Estreme, curata da Alvaro De Anna e dedicata alla viticoltura eroica. Parteciperanno venti produttori che coltivano in condizioni estreme: vigne vulcaniche, in alta quota, viti terrazzate a strapiombo sul mare, vini del ghiaccio e del deserto, salvaguardando vitigni dimenticati e territori unici. Tra questi Arrigoni, Baccalamanza, Cantine di nessuno, Casale del Giglio, Conte Gherardo degli Azzoni Avogadro, Della Valle Jappelli, Dri il Roncat, Emilio Bortolusso, F.LLI Biagi, GLV, La Sbercia, Marisa Cuomo, Mike Dalto, Ot Toscani, Salvatore D'Amico, Sandro De Bruno, Tenuta Maffone, Tenuta Stella, Tre Pile e Vini di Balghera.
Il programma completo degli eventi è disponibile su https://taste.pittimmagine.com/
I TASTE RING di Davide Paolini:
@ UniCredit Taste Arena, Padiglione delle Ghiaia
Sabato 7 febbraio – ore 16.00
_ Il boom del panettone. Ma fuori stagione
Ferragosto con il panettone: perché no? Sul Ring si discute dell'ultima (e provocatoria) tendenza gourmet: il più iconico dolce delle feste natalizie proposto tutto l'anno in versione estiva. Con Renato Bosco (Renato Bosco Bakery), Vincenzo Tiri (Tiri), Alessio Tessieri (Noalya), Lucca Cantarin (Pasticceria Marisa) e Nicola Olivieri (Olivieri 1882).
Domenica 8 febbraio – ore 12.00
_ Dalla panetteria alla bakery
Sul Ring si danno appuntamento i maggiori esperti di panificazione per fare il punto sulla grande trasformazione del mondo del pane, in passato sempre ancorato alle tradizioni.
Con Davide Longoni (founder Panificio Longoni Milano), Fulvio Marino (panificatore), Pasquale Polito (co-fondatore Forno Brisa), Corrado Scaglione (Cerere-l'atelier del pane di Triuggio).
Domenica 8 febbraio – ore 16.00
_ Dalla cucina al prodotto: una nuova sfida tra chef stellari
Un'occasione per vedere riuniti alcuni dei nomi più importanti della ristorazione italiana e ascoltare la loro esperienza di produttori.
Con Massimo Bottura (chef patron Osteria Francescana e produttore, Villa Manodori), Niko Romito (chef patron Reale e produttore Niko Romito), Raf Alajmo (Founder and CEO Alajmo e produttore Alajmo Food and Design)
I TASTE TALKS
@ UniCredit Taste Arena, Padiglione delle Ghiaia
«Vengo a TASTE per scoprire il “cibo vero”» ha affermato uno dei nostri buyer. Così “True Food” è diventato il tema guida di questa edizione. Che cosa significa cibo vero? Buono, nutriente, preparato con cura ed espressione di un territorio? Lo indagheremo insieme, con una serie di talk che prenderanno in considerazione ambiti e scenari diversi.
_ TRUE FOOD / TRUE FLAVOR - Sabato 7 febbraio - ore 14.00
IL GUSTO BUGIARDO: il ruolo dell'olfatto nella verità del sapore
Un viaggio sensoriale con gli esperti della casa essenziera Mane, tra degustazioni guidate e scoperte sorprendenti. Il pubblico esplorerà il legame profondo tra olfatto e sapore, e il ruolo della memoria sensoriale. Un talk curato dalla casa essenziera Mane, per capire come rendere davvero indimenticabile ogni esperienza food. Con Bruno Chezzi (Fragrance Director, MANE Italy), Cristina Stefanutti (Fragrance Marketing Manager, MANE Italy), Mattia Magistrelli (Flavor Application Specialist, MANE Italy)
_ TRUE FOOD AMBASSADOR - Sabato 7 febbraio - ore 17.00
Nuove sinergie tra turismo e true food
Viola Buitoni, docente di cucina basata a San Francisco e autrice di "Italy by Ingredient. Artisanal Foods Modern Recipes" (Rizzoli, 2023) spiegherà come far leva sulle food experience per trasmettere valori e sapori dei “true food”.
_TRUE FOOD / FAKE FOOD - Domenica 8 febbraio - ore 11.00
I consumi della Generazione Z all’insegna del meno e del senza
Un incontro dedicato alle scelte della nuova generazione di consumatori: meno alcol, ingredienti chiari e alimenti poco processati. Un viaggio tra attenzione alla provenienza, sostenibilità e nuove aspettative, per capire come le aziende possono evolvere per parlare davvero al consumatore di oggi.
Con Teo Musso (Baladin) e Duccio Cavalieri (professore di Microbiologia all’Università di Firenze). Modera l'incontro Federico Quaranta (conduttore radio-televisivo e autore)
_ TRUE FOOD / TRUE ROOTS - Domenica 8 febbraio - ore 15.00
Il fenomeno dei cibi fermentati
Dal Garum dell’antica Roma all’avanguardia: facciamo fermentare le idee, per un’alimentazione sempre più “buona”, per il gusto, la salute e il pianeta.
Con Marisa Passera (conduttrice e appassionata di cucina), Mark Blackwell (co-fondatore di Kimchi Pop), Andrea Moser (co-fondatore di Kombwine e partner di Legend Kombucha), Mattia Baroni (Founder Microbe Whisperer re.garum). A cura di Anna Prandoni, Direttrice Linkiesta Gastronomika
_ TRUE FOOD FOR CHANGE - Domenica 8 febbraio - ore 17.00
Crisi Climatica e gastronomia tra produzione e ristorazione
Perché il cambiamento climatico è innegabile e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. E anche nei nostri piatti. Dal granchio blu alla migrazione delle colture, Massimiliano Tonelli (direttore di Cibotoday) ci aiuterà a capire che cosa sta accadendo e come le scelte di alcuni chef stiano indicando la strada da intraprendere.
_ TRUE FOOD / TRUE MENU - Lunedì 9 febbraio - ore 11.00
Quando il menù racconta… non solo i piatti, ma anche la qualità degli ingredienti. La collaborazione sempre più stretta fra chef e produttori
Un confronto diretto tra marchi d’eccellenza e gli chef che li trasformano in piatti. Un talk dedicato al valore delle collaborazioni e all’evoluzione del rapporto tra ristorazione e filiera produttiva: selezione, fiducia reciproca, visione comune. A cura di Grande Cucina
Con Paolo Barrale (chef ristorante Aria), Andrea Impero (chef ristorante Elementi Fine Dining di Borgobrufa SPA Resort), Riccardo Monco (chef enoteca Pinchiorri), Massimo Mancini (Pastificio Agricolo Mancini), Gerardo Marrazzo (Casa Marrazzo), Nico Palazzo (Coda Nera), Cristiano Savini (Savini Tartufi)
Modera Lydia Capasso (Grande Cucina)
_ TRUE FOOD FOR FUTURE - Lunedì 9 febbraio - ore 12.00
La nuova generazione della ristorazione: dialogo con i finalisti del Grande Cucina Talent Prize
Obiettivo formazione: i finalisti del Grande Cucina Talent Prize 2025 condividono percorsi, ambizioni e sogni in un dialogo aperto con gli studenti degli istituti alberghieri. Un incontro pensato per raccontare esperienze reali, confrontarsi sul presente del mestiere e ispirare.
A cura di Grande Cucina
Con Marco De Signoribus (Ristorante Gabbiano 3.0 Marina di Grosseto), Aurora Protano (Ristorante Pipero Roma), Francesco De Padova (Ristorante Santa Elisabetta Firenze), Agnese Loss (Ristorante Osteria Contemporanea Gattinara) e Michele Di Leva (Casa Angelina Praiano)
Modera Federico Lorefice (Direttore Grande Cucina)
_ TRUE FOOD / TRUE DRINK - Lunedì 9 febbraio - ore 14.30
Tè e infusi: nuove tendenze e occasioni per l’Ho.Re.Ca. tra botaniche territoriali e low o no alcohol
Focus sulle nuove tendenze che cambiano il nostro modo di bere. Ne parleremo con Carlo Vischi (food advisor), Albino Ferri (direttore scientifico Accademia Ferri) e Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola).
E ancora tra gli appuntamenti alla UniCredit Taste Arena anche:
Sabato 7 febbraio - ore 15.00
_Il pericolo dei cibi falsi per consumatori e imprese
Con Riccardo Fargione (Direttore della Fondazione Aletheja) e Martina Liverani (collaboratrice de Il Gusto)
A cura di Coldiretti
Domenica 8 febbraio - ore 10.00
_ La rivoluzione della sostenibilità agricola: l’agricoltura biologica e rigenerativa tra impatti Nature Positive e Nature Credits misurabili
A cura di ICEA
Domenica 8 febbraio - ore 14.00
_ Piramide alimentare e cultura del cibo: verso nuovi modelli
Con Sara Farnetti (Presidente Agronetwork e specialista in medicina interna), Giulia Callini (Segretario Generale Agronetwork) e Valeria Bruni Giordani (Vicepresidente Confagricoltura Firenze)
A cura di Confagricoltura Firenze






