Tutti i cibi dalla A alla Z: in libreria la nuova edizione
È in libreria la nuova edizione di 'Tutti i cibi dalla A alla Z' (Mondadori - Oscar Bestsellers Wellness - 710 pagine, 13,50 euro) a cura di Renzo Pellati, specialista in Scienza dell'Alimentazione e Igiene.
Dalla A di abbacchio alla Z di zuppa, questo saggio, scritto sotto forma di dizionario, descrive più di cinquecento alimenti, di ognuno dei quali vengono spiegate tutte le caratteristiche nutrizionali al fine di una giusta scelta alimentare.
L’edizione 2019 di “Tutti i cibi dalla A alla Z” non è un semplice dizionario di alimenti o un compendio di nutrizione umana ma un’utile guida per non perdersi nello sconfinato panorama del cibo e delle diete.
Nella premessa del volume Pellati spiega: "Al bar ci offrono happy hour, snack, cibi riscaldati col microonde. In molte case arrivano le badanti ucraine che preparano il 'borsc' per il nonno e le baby sitter filippine vogliono cucinare gli involtini con il wok [...] Ma oggi si parla pure di Ogm, alimenti funzionali, cucina molecolare, nutrigenomica e i nutrizionisti segnalano l'utilità di antiossidanti, fitosteroli, probioptici, prebiotici, citano radicali liberi, indice glicemico, flavonoidi".
Da qui la guida ragionata nella quale di ogni cibo vengono presentate calorie, proteine, glicidi, lipidi e tutti gli altri principi nutritivi, spiegati a parte nelle prime 57 pagine del volume. Non mancano i riferimenti storici come nel caso del "carpaccio" inventato da Giuseppe Cipriani, titolare dell'Harry's Bar di Venezia per la contessa Amalia Nani Mocenigo nel giorno dell'inaugurazione della mostra del celebre pittore Carpaccio.
In più tante utili informazioni date in modo esaustivo tramite tabelle; per quanto riguarda la cottura si possono trovare le variazioni in peso che gli alimenti (dalla pasta all'uovo, ai legumi, dalle carni ai molluschi, alle verdure) subiscono con la cottura. E ancora voci dedicate al kebab, surimi, sushi, grano kamut e tutti i cibi che sempre di più si trovano slle nostre tavole e sui nostri scaffali.
Renzo Pellati, specialista in Scienze dell’Alimentazione e in Igiene, è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il premio Europa, patrocinato dall’OMS e il premio Glaxo (CEE) per attività di divulgazione scientifica. Nel 1985 ha vinto il primo premio per l’educazione alimentare promosso dall’Associazione italiana di Dietetica. Ha pubblicato Tutti cibi dalla A alla Z (Mondadori) e Mangiare bene, mangiare sano (Mondadori 2005).
Compila il mio modulo online.