Un nuovo appuntamento con Simona Riccio. "Cannabis: una filiera al verde"
Nella puntata di Parla con Me del 1° luglio Simona Riccio ha dato spazio alla startup Hesalis e alla filiera della Cannabis.
Nella puntata di "Parla con me" del 1° luglio, Simona Riccio ha dato spazio in trasmissione alla startup Hesalis, prima Planet Based Company sulla Cannabis.
Il progetto punta ad attuare dei cambiamenti per salvaguardare la salute dell’ambiente, dell’uomo e costruire un sistema economico circolare. L'azione di Hesalis però non si vuole fermare soltanto alla creazione di una filiera ma anche e soprattutto vuole creare una nuova consapevolezza del prodotto e si pone come leader per la governance della cannabis, cooperando insieme ad Aziende, Enti ed Organizzazioni Governative in Italia e nel mondo. La cannabis sativa è una pianta estremamente versatile che offre la possibilità di rigenerare il terreno e aiutare il nostro ambiente.
Emilio Petrucci, CEO Co-founder di Hesalis parlando del progetto afferma "Il fatto che questa idea nasca a Terni non è un caso. Siamo consapevoli dei limiti della nostra città e stanchi di questi abbiamo voluto creare un processo dall’alto valore tecnologico, replicabile e scalabile in qualsiasi altra realtà con gli stessi problemi. La ricerca, lo sviluppo ci hanno permesso di avere gli strumenti adatti ad affrontare un mercato in continua evoluzione"
Mercato che, come è emerso in puntata, si evolve continuamente ma non solo con accezione positiva, e i motivi sono principalmente due: il limbo legislativo all’interno del quale si trova la materia prima, e lo stigma sociale che la pianta stessa, inevitabilmente, si trascina da sempre. Come verrà approfondito in trasmissione, i ragazzi di Hesalis stanno lavorando su entrambi i fronti, partecipando a tavoli istituzionali per far avere una legislazione chiara alla pianta e ai suoi derivati e per far si che cambi la percezione che la società ha attualmente di questa pianta.
Andrea Gobbo, CMO di Hesalis, interviene sull'argomento affermando che "In Italia la cannabis ha un retaggio culturale importante e sentiamo la responsabilità di conservarne la storia inserendola in un sistema innovativo. Grazie a questi anni in cui ci siamo impegnati a selezionare i migliori tecnici, a cercare le informazioni più accurate, i terreni più adeguati al nostro progetto oggi siamo in grado di sviluppare tutti quelli che sono gli aspetti di crescita e di realizzazione della filiera della cannabis, partendo da quella che è la trasformazione di un prodotto industriale."
Durante la puntata sono intervenuti anche Matteo Mancinelli, direttore progetto New Fibra e Patner R&D di Hesalis per lo studio delle nuove applicazioni e Simone Stricelli Creative Director della Kaos Communication e Partner Creativo di Hesalis.
La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.
Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:
- collegarsi al sito www.vidanetwork.it
- app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID
- nei maggiori aggregatori di radio
- su speaker Alexa e Google Home
REPLICHE:
REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.