Un premio internazionale per la linea di calici I Meravigliosi di Accademia Luigi Bormioli
I Meravigliosi, innovativa linea di calici firmata Accademia Luigi Bormioli, è stata premiata in occasione del Tableware International Awards of Excellence.
Ha debuttato lo scorso anno, e durante l’ultima edizione della fiera internazionale Ambiente di Francoforte, dedicata a tableware, oggettistica e regalistica, si è aggiudicata un importante riconoscimento: I Meravigliosi, innovativa linea di calici firmata Accademia Luigi Bormioli, è stata infatti premiata nella sua categoria in occasione dei Tableware International Awards of Excellence.
L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua terza edizione. I premi vengono assegnati da una giuria internazionale composta da designer, manager, creativi, giornalisti e buyer ad articoli in vetro e porcellana - suddivisi in 19 categorie - in grado non solo di coniugare design, bellezza, funzionalità e originalità, ma anche di “raccontare una storia”.
La collezione I Meravigliosi ha concorso al premio nella categoria “Hospitality Glassware”, ed è stata identificata come una linea in grado di rispondere in più aspetti alle esigenze del servizio professionale: i bicchieri e i calici che la compongono si distinguono per le linee straordinariamente fluide e leggere, quasi evanescenti, e per il design classico, che può combinarsi in modo armonioso con diversi stili di mise en place. Ogni calice è stato inoltre progettato con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza di degustazione del vino, assicurando la massima piacevolezza al palato; la base piatta dei calici crea un particolare “effetto decanter”, mentre la forma del loro profilo favorisce il flusso aromatico del vino, prolungandone e rendendone particolarmente gradevole la sensazione retro-gustativa.
La ricerca di una forma inedita, semplice e perfetta, e una nuova tecnologia produttiva che ricalca le tecniche artigianali sono i principi che hanno ispirato la realizzazione di questa collezione che comprende nove referenze, ciascuna delle quali pensata per specifici tipi di vino: ai calici di capacità più ampia destinati, rispettivamente, a Barolo-Shiraz, Cabernet-Merlot, Sangiovese-Chianti e Chardonnay barricato si affiancano quelli concepiti per Riesling e Sauternes e Chardonnay-Tocai, una flûte per Champagne o Prosecco, una coppa per Moscato o Spumante dolce e un calice stemless.
I calici sono prodotti in vetro sonoro superiore SON.Hyx® senza Piombo, e sono caratterizzati da un bordo sottile, dello spessore di soli 0,95 mm; gli steli, dello spessore di 5 mm, sono stati sottoposti al trattamento Titanium Reinforced®, che conferisce loro robustezza, brillantezza e resistenza ai lavaggi. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]