Al Cannavacciuolo Bistrot Torino tutto il gusto delle feste

Tradizioni e contrasti per il menu di Natale di chef Cannavacciuolo e dell'Head Chef Gabriele Bertolo, mentre a Capodanno si gustano i sapori della Costiera

25 Nov 2024 - 12:33
Al Cannavacciuolo Bistrot Torino tutto il gusto delle feste

RISTORAZIONE - È un’eleganza discreta e rilassata quella che definisce l’atmosfera del Cannavacciuolo Bistrot Torino, ambiente perfetto per trascorrere le festività di fine anno, con il loro carico di gioie e auspici da condividere con le persone più care. Per l’occasione, Chef Cannavacciuolo e l’Head Chef del Bistrot Gabriele Bertolo hanno studiato due esclusivi menu per celebrare il pranzo di Natale e la cena di Capodanno con stile, seppure in un contesto che invita a sentirsi a casa. 

Siamo nell’elegante quartiere Borgo Po, alle spalle della celebre Chiesa della Grande Madre di Dio, dove il Cannavacciuolo Bistrot, 1 Stella Michelin dal 2018, è ormai un punto di riferimento consolidato nel panorama gourmet torinese. Gli interni del locale, pensati seguendo l’antica filosofia cinese del Feng Shui per infondere serenità e armonia agli ospiti, sono la cornice ideale per i momenti di festa più intimi. 

Gabriele Bertolo

Per il pranzo di Natale Chef Cannavacciuolo e Chef Bertolo hanno elaborato un menu che rende omaggio alla tradizione, quella campana e quella piemontese, giocando sui contrasti con eleganza ed equilibrio. L’antipasto è un piatto iconico di Chef Cannavacciuolo, il Tonno vitellato con maionese di bottarga, che si è affermato negli anni come un nuovo classico, entrée di rigore per una ricorrenza così importante. Si prosegue con Porro, ricotta di bufala e acciuga dove elementi dai sapori intensi e dagli ancestrali echi piemontesi incontrano la solare dolcezza della ricotta campana. Un gioco delle parti che si fa sempre più evidente nei Plin di parmigiana e salsa di provola e nella Vitella alla torinese e la sua insalata di rinforzo, nei quali le due culture gastronomiche si incontrano e, dialogando, danno vita a piatti capaci di valorizzare entrambe le tradizioni. Largo spazio, infine, ai dolci con Pre dessert e Dessert seguiti da due immancabili protagonisti della tavola natalizia: panettone e struffoli. 

La cena di San Silvestro al Cannavacciuolo Bistrot invita gli ospiti a tuffarsi nelle acque più profonde, in una girandola di sapori che evocano i fondali marini, la brezza e il sole della Penisola Sorrentina, per iniziare l’anno con i migliori auspici. Ad aprire la serata un piatto che ben rappresenta la cucina dell’Head Chef Gabriele Bertolo, Salmerino, plancton, ravanello, salsa champagne e caviale, dove il salmerino viene cotto in carpione, riprendendo la tradizione piemontese della trota marinata con aceto, cipolla, alloro e pepe, e la presenza del plancton conferisce alla composizione una spiccata nota marina. Si prosegue con la solare freschezza di Carciofo, datteri, limone e bottarga, per lasciarsi andare all’avvolgente rotondità di Riso, pomodoro, scorfano e burrata, seguiti da Triglia, lattuga di mare, nasturzio e beurre blanc dove il gusto deciso della triglia viene incalzato dalla profondità salmastra della lattuga di mare e dall’accento piccante del nasturzio. Una decisa nota di aromatica freschezza arriva con il dessert, dove protagonisti sono Camomilla, mandarino e basilico. A mezzanotte si festeggia infine, tutti assieme, l’arrivo del nuovo anno con gli immancabili cotechino e lenticchie. 

Per info e prenotazioni: www.cannavacciuologroup.it/torino

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.