Bocuse d'Or: triade scandinava al podio e Italia in finale
Si è da poco conclusa la finale europea del Bocuse d'Or a Torino, il prestigioso premio di cucina internazionale ideato da Paul Bocuse, padre della cucina moderna francese da poco scomparso. I migliori 20 chef europei che hanno superato le qualificazioni nazionali si sono sfidati fra preparazioni classiche e sfide tecniche. Lo chef Martino Ruggieri di Martina Franca ha rappresentato l'Italia, che sarà alla finale a Lione a gennaio 2019 grazie alla wild card, uno speciale riconoscimento della giuria. Oltre all'accesso alla finale, nonostante il suo 12/o posto su 20, l'Italia porta a casa anche il riconoscimento al miglior commis per Curtis Mulpas.
La triade vincente è tutta nordeuropea, precisamente scandinava: al primo posto non porta a casa grossi risultati e la triade vincente è tutta nordeuropea. Al primo posto il norvegese Christian André Pettersen, la medaglia d'argento è stata vinta dallo svedese Sebastian Gibrand e il terzo posto è stato assegnato alla Danimarca grazie a Kenneth Toft-Hansen.
"Sono felice del risultato – commenta il secondo classificato Sebastian Gibrand – anche perché abbiamo lavorato veramente sodo. Stasera festeggio con un bicchiere di Barolo e da domani si riparte".
I paesi che si sfideranno per il titolo, oltre ai quattro che hanno trionfato a Torino, saranno: Finlandia, Francia, Belgio, Svizzera, Ungheria, Islanda e Regno Unito.
Appuntamento, quindi, a gennaio 2019 per la finale del Bocuse d'Or. Chi si aggiudicherà il titolo?
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Lavazza supporta i Campionati Italiani SCA con il brand 1895 Coffee Designers
Redazione 20 Ottobre 2023 11:38