Il cibo buono, pulito e giusto è al Mercato della Terra® di Padernello

Dal 21 gennaio 2024, ogni terza domenica del mese, l’evento Slow Food con i produttori della Bassa Bresciana che coltivano nel rispetto della biodiversità

19 Gen 2024 - 10:33
Il cibo buono, pulito e giusto è al Mercato della Terra® di Padernello

Ortaggi e frutta dalle mille forme e sfumature, carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici decorano di colori e profumi le corti e gli spazi aperti del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, per l’immancabile appuntamento Slow Food con il “Mercato della Terra® di Padernello”. Ogni terza domenica del mese dalle 9:30 alle 18:00, a partire dal 21 gennaio 2024, piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio, i quali coltivano e producono rispettando la biodiversità, ma anche la storia, le radici e la cultura alimentare della comunità locale, espongono le loro prelibatezze all’insegna del cibo buono, pulito e giusto. 

Un mercato, ad ingresso libero e gratuito, che rispecchia i principi che ispirano la rinascita del Castello di Padernello, tornato a nuova vita dopo anni di abbandono attraverso un’opera di recupero collettiva e fulcro di cultura e di economia circolare con il suo borgo e le nuove iniziative di rigenerazione: come il restauro di Cascina La Bassa, un grande cascinale recuperato per divenire luogo di scuole botteghe, sale per l’alta formazione e ospitare un bellissimo albergo diffuso. Il “Mercato della Terra® di Padernello” è espressione, infatti, di un’economia locale incentrata su un’alleanza di territorio e promuove lo scambio tra i produttori e le persone che vivono in Bassa Bresciana. È anche un’occasione per conoscere direttamente da chi coltiva l’origine del cibo, le tradizioni, le ricette. E approfittare del mercato per immergersi tra le meraviglie del Castello di Padernello. Su prenotazione, infatti, si può partecipare a coinvolgenti visite guidate tra le sue eleganti stanze che svelano epoche diverse, storie antiche e opere d’arte. 

Foto di Virginio Gilberti 

Inoltre, al “Mercato della Terra® di Padernello” vengono organizzate degustazioni, laboratori del gusto per grandi e piccoli, incontri per approfondire le produzioni e le trasformazioni del cibo, imbandite tavole della bio-diversità, e progetti a favore di  “10.000 Orti in Africa”, l’iniziativa Slow Food per realizzare orti sostenibili nelle scuole e villaggi africani. In occasione del primo appuntamento del 21 gennaio 2024 sarà disponibile anche lo Spiedo Solidale, lo spiedo tipico della Bassa Bresciana, preparato dai “Carbonari”, il Gruppo di amici della Festa di San Camillo di Coniolo. Si potrà prenotare da asporto e ritirare dalle 11:30 alle 12:30. Il ricavato sarà impiegato per il restauro di Cascina La Bassa. Il “Mercato della Terra® di Padernello” si svolge dalle 9.30 alle 18.00, nelle domeniche 21 gennaio, 18 febbraio, 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 20 luglio (sabato serale dalle 19.30), 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre. Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”, che attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it 
Sito web: www.castellodipadernello.it 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.