Il futuro e le sfide del grande lievitato Made in Italy alla Convention Mondiale del Panettone
Grande successo per il 4 ottobre per la Convention Mondiale del Panettone, summit che ha riunito Maestri lievitisti da tutta Italia e istituzioni
Si rinnova il successo della Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale.
L’appuntamento che si è tenuto il 4 ottobre al TIGEM di Pozzuoli (NA) e ha visto la partecipazione di maestri lievitisti giunti da tutta Italia e rappresentati delle istituzioni, uniti per la tutela e lo sviluppo del grande lievitato ambasciatore del Made in Italy nel Mondo. Un dolce senza tempo, amato dentro i nostri confini e ben oltre, proprio grazie all’impegno dei tanti artigiani e professionisti che ogni giorno lavorano per la tutela dei nostri prodotti e della nostra tradizione, ma con uno sguardo rivolto al futuro, alla ricerca e all’innovazione.
L’evento, organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con la regia dell’ente di Formazione Dolce & Salato di Maddaloni rappresentata dallo Chef Giuseppe Daddio ed il Maestro pasticcere “Accademico” Aniello di Caprio, è stato presentato da Tiberio Timperi, ed è stato un’occasione di approfondimento, confronto e di formazione per i tanti giovani lievitisti che si affacciano alla professione.
“La Campania è la terra del buono e siamo sempre tra i primi a far nostro ogni elemento valido, intelligente, sano e salutare. Anche un grande lievitato come il Panettone, che parte dalla Lombardia, ha visto una grande evoluzione proprio qui in Campania dove abbiamo imparato a lavorare il lievito naturale lo abbiamo arricchito con le eccellenze della nostra terra, dal limone di Amalfi, al fico del Cilento, la mela annurca di Valle di Maddaloni, o l’albicocca pellecchiella del Vesuvio. Questo perché alla base della scienza della pasticceria ci sono metodo, la tecnica, il tramandare la cultura del lievito madre naturale ma anche la ricerca. E per fare ancora un passo avanti, non potevamo che scegliere un luogo perfetto come il Tigem di Napoli, una costola di Telethon, un luogo di scienza e ricerca”, ha commentato lo Chef Giuseppe Daddio.
Non sono mancate le novità, con la presentazione dei nuovi progetti dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, come la prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a Squadre la cui finalissima si terrà il 14 ottobre presso HostMilano di Fiera Milano: i Maestri Aniello di Caprio, Giuseppe Mascolo e Claudio Gatti, che compongono la nazionale italiana che sfiderà i concorrenti di altre 7 paesi, hanno raccontato le emozioni e le difficoltà di una sfida così importante, sottolineando ancora una volta l’importanza della qualità delle nostre materie prime e di una visione votata allo studio e all’innovazione, sempre nel rispetto della Pasta Madre.
E ancora, è stato svelato in anteprima il Baffo del Papà, un golosissimo lievitato a base di caffè e cioccolato disponibile dal 2024 per celebrare tutti papà nel giorno della loro festa, introdotto dal Maestro Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia, dopo il successo ottenuto dal Pan dei Re ispirato all’Epifania che è entrato a far parte dell’offerta di Natale dedicata alle aziende di Fondazione Telethon.
All’incontro sono intervenuti anche il Dott. Andrea Ballabio, Direttore del TIGEM che quest’anno ha ospitato il summit, evidenziando l’importanza di iniziative positive come quella dell’Accademia anche per lanciare un messaggio costruttivo per il territorio in un momento difficile come questo, e il Dott. Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon che ha messo in risalto l’importanza di raccogliere fondi a favore della ricerca attraverso progetti e sinergie come quelli nati con i Maestri del Lievito Madre.
Tanti i temi approfonditi con l’Assessore all’Agricoltura Regione Campania, On. Nicola Caputo, in prima linea nella valorizzazione della Dieta Mediterranea e del Made in Campania - valori che hanno guidato anche lo snack Mediterraneo e la cena di gala realizzati per l’occasione dalla scuola Dolce & Salato. Il Prof. Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione e l’Avv. Luigi Raia, Direttore dell'Agenzia Regionale del Turismo della Regione Campania, hanno evidenziato lo sforzo dedicato al turismo del benessere, con flussi che la Campania genera per bellezza, cultura ma anche per l’aspetto enogastronomico delle sue eccellenze che tocca percentuali del 30%. Un impegno affinché le materie prime del territorio siano riconosciute e preservate che si traduce in una grande opportunità per tutti, con un impatto molto rilevante su tutta la filiera.
L’evento è sostenuto dalla Regione Campania dal comparto del turismo e dall’agroalimentare, e dai partner privati che rendono possibile l’iniziativa.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!