Il mercato USA si apre ai salumi umbri e toscani
ISIT ha celebrato a New York l'apertura del mercato americano a tutti i prodotti di salumeria provenienti da Umbria e Toscana.
L'occasione per celebrare l’apertura del mercato americano a tutti i prodotti di salumeria provenienti da Umbria e Toscana, recentemente ufficializzata da parte delle Autorità statunitensi di APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service) e in vigore dal 12 luglio, si è presentata durante il Summer Fancy Food Show di New York.
“L’attenzione per i prodotti italiani negli USA è altissima, come dimostra la nutrita e attiva partecipazione di aziende e Consorzi al Fancy Food di New York: il mercato americano ricerca prodotti 'authentic Italian' e non c’è niente di più identitario dei prodotti a indicazione geografica. I salumi iconici di Umbria e Toscana sapranno certamente rispondere alle aspettative, a partire dal Prosciutto di Norcia IGP e dalla Finocchiona IGP” – ha dichiarato il Presidente di ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati, Cristiano Ludovici.
In occasione della fiera, è stata celebrata anche la candidatura ufficiale della cucina italiana a “patrimonio immateriale dell’Umanità” dell’UNESCO, alla presenza del Ministro Lollobrigida e dell’Ambasciatrice italiana negli USA Zappia.
“Desidero esprimere piena soddisfazione per l’operato delle nostre Autorità volto al riconoscimento dell’indennità da MVS dei territori umbri e toscani. È un risultato ottenuto con un ampio lavoro di squadra, che ha coinvolto Istituzioni e operatori del settore. I miei ringraziamenti vanno ai Ministeri della Salute e dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per l’indispensabile contributo tecnico al dossier; un ringraziamento particolare va all’Onorevole Raffaele Nevi, membro della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, che si è speso molto per l’avanzamento del dossier a tutti i livelli, senza dimenticare il decisivo contributo diplomatico assicurato ai massimi livelli dal Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e all’Ambasciatrice italiana a Washington, Mariangela Zappia" ha concluso Ludovici.
ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati, è l’Associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP. Nato nel 1999 e associando oggi 19 consorzi di tutela, ISIT vanta una grande rappresentatività nel comparto della salumeria tutelata. Siamo il Paese con il maggior numero di produzioni DOP e IGP e se si guardano i salumi, circa un quarto sono italiani. ISIT è impegnato quotidianamente a sostenere la politica delle IG a livello nazionale, dell’Unione europea e internazionale, promuovendo un confronto continuativo tra i Consorzi e collaborando con le Istituzioni di riferimento e le principali Associazioni. Nello specifico ha come scopo la tutela, la promozione, la valorizzazione e la cura generale degli interessi relativi al comparto della salumeria italiana tutelata, quale modello produttivo virtuoso, espressione di un patrimonio agroalimentare che racconta e tramanda anche l’identità storica, culturale e sociale dei territori di origine.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.