La tradizione culinaria siciliana in formato pizza da "Le Fontanelle" di Vincenzo La Porta

Ciò che rende unica Le Fontanelle è la ricerca di impasti non convenzionali e prodotti locali per portare la cucina siciliana su una pizza che è un'esperienza.

30 Gen 2024 - 11:20
La tradizione culinaria siciliana in formato pizza da "Le Fontanelle" di Vincenzo La Porta
Credits: Facebook @lefontanelleraffadali

Nel pittoresco scenario di Raffadali, una pizzeria si distingue come autentico gioiello gastronomico: Le Fontanelle, fondata dal talentuoso pizzaiolo Vincenzo La Porta, classe 1992, erede di una tradizione culinaria tramandata dal padre Rino.

L'avventura dei La Porta ha inizio con Rino, maestro pizzaiolo che per ben 25 anni ha dominato il panorama culinario di Raffadali con la sua pizzeria nella piazza centrale. Crescendo al fianco del padre, Vincenzo ha coltivato la sua passione per la pizza, culminando nella decisione di aprire "Le Fontanelle" con il sostegno della sua calorosa famiglia.

Dotato di una formazione approfondita con maestri pizzaioli di rinomata esperienza, Vincenzo La Porta ha ridefinito l'approccio lavorativo e le tecniche di preparazione degli impasti presso Le Fontanelle, conferendo alla pizzeria una nuova filosofia culinaria e una distintiva identità.

Vincenzo La Porta - Credits: Facebook lefontanelleraffadali

La pizzeria, nonostante la sua eccellenza poco conosciuta, si è affermata grazie all'esperienza e alle competenze di Vincenzo La Porta, che ha conferito agli impasti una personalità unica, caratterizzata da un'elevatissima percentuale di idratazione e una maturazione che varia dalle 24 alle 48 ore.

Le Fontanelle offre un'esperienza gastronomica completa in un ambiente accogliente, con uno spazio interno che può ospitare circa 100 persone, pareti rivestite in pietra e soffitti alti. A ciò si aggiunge un'area esterna con ben 250 posti, affacciata sulle affascinanti campagne del centro Sicilia.

La pizzeria propone tre tipologie di impasti, ognuno con la propria identità: il classico, preparato con un mix di farine di tipo 1 macinate a pietra e tipo 0 con maturazione di 24/48 ore; il secondo, realizzato con grani antichi siciliani macinati a pietra, tra cui timilia, russello e perciasacchi, con una lievitazione di 24 ore; e infine, un impasto speciale con farina di canapa e curcuma, caratterizzato da una fermentazione spontanea con semi di lino e mela.

Credits: Facebook lefontanelleraffadali

Ciò che rende unica Le Fontanelle è la ricerca costante di impasti non convenzionali, volti a creare una pizza digeribile e salutare. La famiglia La Porta si impegna a trasmettere ai propri clienti la consapevolezza della scelta di prodotti di qualità, utilizzando prodotti da orto e olio di produzione propria a km0, rispettando le stagionalità e privilegiando la scelta della materia prima.

Le Fontanelle non è solo una pizzeria, ma un'autentica esperienza gastronomica che celebra la tradizione familiare e l'innovazione culinaria di Vincenzo La Porta, regalando a ogni cliente un viaggio attraverso i sapori autentici della Sicilia.

Particolarità del lavoro di Vincenzo La Porta è nella cura degli ingredienti agrigentini che trovano la loro destinazione finale sulla pizza. Provenienti da primizie di stagione, presidi Slow Food e con una carta che si rinnova frequentemente, tra le prelibatezze si distinguono il pomodoro siccagno di Aragona, il pistacchio Dop di Raffadali le acciughe di Sciacca, i formaggi di capra Girgentana e l'extravergine a chilometro "meno che" zero.

Credits: Facebook lefontanelleraffadali

Dalla "solita" Margherita si varca la soglia del repertorio delle ricette tradizionali, un mondo che La Porta traduce abilmente sulla pizza. Un esempio è la Norma, uno dei piatti più rappresentativi, con crema di melanzane, pomodoro semi-secco, chips di melanzana, ricotta e mozzarella di bufala.

Segue il "Cudduruni", un'antica versione locale dello sfincione con bieta, patate, acciughe e pangrattato, declinato in rosso o bianco, trasformandosi nella Radici con stracotto di pomodoro, cipolla, bietole ripassate, primo sale di pecora, mollica alle acciughe e ricotta al forno.

La visione di La Porta si estende oltre i confini di Agrigento, proponendo la Fuoco dell'Etna, con crema piccante di maialino e la Monti Nebrodi, con capocollo di suino nero locale e Vastedda del Belice. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.