Molini Pivetti promuove l'arte del Pizzaiuolo napoletano insieme ai comuni di Pompei e Ferrara

Siglato il patto per la valorizzazione della figura del “Pizzaiuolo napoletano” tra i Comuni di Pompei e Ferrara. A sostenere l'iniziativa è Molini Pivetti

27 Febbraio 2024 - 15:19
Molini Pivetti promuove l'arte del Pizzaiuolo napoletano insieme ai comuni di Pompei e Ferrara
Da sin. Vincenzo Iannucci, tecnico pizzaiolo, Carmine Lo Sapio, Sindaco di Pompei, Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara, Gianluca Pivetti.

È stato siglato oggi, a Pompei, il Patto per la valorizzazione della figura del “Pizzaiuolo napoletano” tra i Comuni di Pompei e Ferrara. Ad unire le due città e sostenere l’iniziativa è Molini Pivetti, storica azienda in provincia di Ferrara specializzata nella produzione di farine di alta qualità dal 1875, che si è affiancata ai due Comuni in un momento significativo per l’Arte della Pizza e per la figura tradizionale del pizzaiolo.
 
Presso la splendida cornice di Palazzo De Fusco, a Pompei, il Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, alla presenza di Gianluca Pivetti, Amministratore delegato di Molini Pivetti, hanno firmato un atto che sancisce concretamente l’impegno nel promuovere l’arte tradizionale del “Pizzaiuolo napoletano”, già riconosciuta come parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 2017.
 
Quella del “Piazzaiolo napoletano”, infatti, è un’arte vera e propria, che opera grazie a un saper fare trasmesso di generazione in generazione, frutto di esperienza e creatività, secondo i criteri custoditi nella Convenzione Unesco del 2003, e che affonda le proprie radici in un territorio ricco non solo di bontà gastronomiche, ma anche di tesori dal valore inestimabile.
 
Il sodalizio tra due città – Pompei e Ferrara- avvicina due territori solo apparentemente distanti, ma che in realtà sono congiunti dai medesimi valori e dall’amore per le proprie tradizioni.
La Città di Pompei, in particolare, è entrata fin dal 1997 a far parte della lista dei Patrimoni dell'Umanità redatta dall'UNESCO, grazie a un sito archeologico unico al mondo.
La Città di Ferrara, a sua volta, ha ricevuto nel 1995 il conferimento del prestigioso riconoscimento UNESCO al proprio Centro Storico, con la denominazione “Città del Rinascimento”: tutt’oggi un mirabile esempio di città progettata secondo canoni di pianificazione urbana che hanno avuto una profonda influenza per lo sviluppo dell’urbanistica nei secoli seguenti.

Con l'odiermo Patto si vuole rafforzare un concetto già implicitamente chiaro agli Italiani: il patrimonio culturale non è composto solo da monumenti e collezioni di oggetti, ma anche da tradizioni, espressioni, arti dello spettacolo e cultura enogastronomica.

Tra queste espressioni dell’umano Sapere, un ruolo di primissimo piano spetta senza dubbio alla Pizza: cibo tra i più amati e consumati al mondo, grazie al riconoscimento UNESCO svetta a buon diritto nell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale e identifica l’arte del Pizzaiuolo napoletano come espressione che si manifesta in modo unico.
 
Il ruolo del pizzaiolo è di primaria importanza poiché, attraverso la sua ineguagliabile manualità, fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo. Naturalmente, anche grazie a ingredienti d’eccellenza come le nostre farine, e in particolare quelle della filiera Campi Protetti Pivetti, 100% emiliane, provenienti in parte dal territorio ferrarese, e selezionate con estrema cura” dichiara Gianluca Pivetti, quinta generazione alla guida di un’azienda che ha coniugato tradizione e innovazione con l’arte del “Saper far farina” che da sempre accompagna il brand Molini Pivetti.
Siamo orgogliosi di promuovere oggi, con il nostro sostegno, l’intesa fra i Comuni di Ferrara e di Pompei e contribuire, grazie a questo accordo, alla valorizzazione dell’opera del pizzaiolo, figura identitaria non solo come arte culturale e di artigianato ma anche come professionista”, conclude Gianluca Pivetti.
 
Con la firma del Patto, Ferrara e Pompei contribuiranno alla valorizzazione del pizzaiolo ognuno con il proprio know how e con le proprie peculiarità: la Città di Ferrara, col suo territorio, ha tra le virtù identitarie la valorizzazione dell’agricoltura di antica origine, come la coltivazione del grano, cresciuto da sapienti mani secondo i ritmi della natura, e trasformato in farine di qualità certificata per offrire straordinarie eccellenze gastronomiche; la Città di Pompei, a sua volta, intraprende da alcuni anni iniziative volte alla promozione del lavoro del piazzaiolo, con particolare riferimento ai valori della sostenibilità e della intergenerazionalità.
 
In tal senso, va senz’altro ricordato che la Città di Pompei ha supportato - in collaborazione con Molini Pivetti in veste di sponsor e partner ufficiale - la seconda edizione del Pompeii Young Festival 2023, che ha visto coinvolto un nutrito forum di giovani e oltre 130 bambini provenienti da 18 scuole campane per partecipare a "Mani in pasta - L'arte della pizza": vere e proprie masterclass con gli esperti del Team “Pivetti in Pizzeria”, dove imparare a conoscere e apprezzare il valore inestimabile di un ottimo impasto per pizza in collaborazione con il pizzaiolo napoletano Vincenzo Iannucci.

Iniziative che si inseriscono in un percorso tracciato da Molini Pivetti, già promotrice della valorizzazione dell’ “Artigiano Agricoltore” sul territorio locale di Ferrara, con attività di formazione in ottica sostenibile per il primo nodo della filiera molitoria e per le scuole primarie e d’infanzia con il progetto Adotta un Campo di Grano.
 
Tra gli obiettivi che il Comune di Pompei, il Comune di Ferrara e Molini Pivetti si sono prefissi figurano: l’attivazione di specifiche collaborazioni con gli istituti alberghieri delle due Città, punti di riferimento per quanto riguarda il settore agro-alimentare e alberghiero; la promozione di percorsi scolastici e formativi sui temi dell’Identità tra Passato e Futuro, per preservare la memoria e le peculiarità storico produttive e culturali del territorio e della tradizione. E ancora, l’organizzazione di iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul valore culturale e professionale della figura del Pizzaiuolo napoletano, anche in un’ottica di sviluppo occupazionale per le giovani generazioni.

Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo molino. Dopo oltre 140 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria. L’impegno nella sostenibilità. Per creare maggiore consapevolezza sulla strategica tematica della sostenibilità, l’azienda ha presentato nel 2021 il primo Manifesto di Sostenibilità, che racchiude tutto l’impegno verso una crescita responsabile e sostenibile attraverso 4 pilastri: Agricoltura, Territorio, Responsabilità, Squadra.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.