Pan di Stelle e Raspini aderiscono alla campagna “M’illumino di Meno”

Pan Di Stelle e Raspini S.p.A. aderiscono a “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili , promossa e organizzata dal 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar

16 Febbraio 2023 - 07:10
Pan di Stelle e Raspini aderiscono alla campagna “M’illumino di Meno”
Pan Di Stelle e Raspini S.p.A. aderiscono a “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa e organizzata dal 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Pan di Stelle lancia con Armando Testa il progetto “Meno luce, più sogni”

Serve davvero così tanta luce se le cose più belle si vedono al buio?  Pan di Stelle – love brand del Gruppo Barilla, amato in Italia da 10 milioni di famiglie – aderisce alla campagna “M’illumino di Meno”,  una scelta convinta, in linea con la missione del brand e l’attenzione del Gruppo Barilla a temi di sostenibilità. Per l’occasione Barilla spegnerà simbolicamente le luci esterne di un silos dello stabilimento di Pedrignano (Parma) - il più grande pastificio del mondo, headquarter del Gruppo – e lancia con Pan di Stelle una campagna di comunicazione per sensibilizzare al risparmio energetico, valorizzando l’emozione dei sogni. E’ partito infatti questa settimana il nuovo progetto Pan di Stelle “Meno luce, più sogni”, nato dalla collaborazione tra il Marketing e Digital team Pan di Stelle ed il team strategico e creativo del Gruppo Armando Testa.  width= Una campagna di comunicazione pianificata sul digital e sui social per invitare gli italiani a ridurre l’illuminazione domestica per accendere l’energia più importante che c’è, quella dei sogni. Un gesto simbolico che non solo consente un risparmio energetico e quindi fa bene al Pianeta, ma aiuta anche a riscoprire i benefici emotivi e relazionali di un uso minore e più consapevole dell’illuminazione domestica, primo tra tutti quello di stimolare la fantasia e la capacità di sognare. “Meno luce, più Sogni nasce proprio per unire il racconto del sogno ad un tema concreto, estremamente attuale, come l’attenzione all’ambiente e al risparmio energetico, per diffondere la cultura di scelte etiche e rilevanti in termini di sostenibilità” spiega Chiara Pisano, Marketing Director Pan di Stelle.  width= La prima edizione della campagna “M’illumino di Meno” nasce il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili, come gesto di attenzione per l’ambiente. Anno dopo anno, la campagna “M’illumino di Meno” ha promosso e raccontato la moltitudine di azioni che ognuno di noi può mettere in pratica per salvaguardare il Pianeta. L’edizione 2023 si pone come obiettivo quello di mappare il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero tutte quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

L’attenzione del Gruppo Barilla a temi di sostenibilità

Il Gruppo Barilla lavora costantemente e a tutto tondo per migliorare l’impatto di tutti i suoi prodotti grazie al suo impegno che va “dal campo alla tavola”. Pan di Stelle acquista il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, con certificati Guarantee of Origin e il 100% delle confezioni sono progettate per il riciclo. I biscotti e le merende Pan di Stelle vengono prodotti negli stabilimenti di Castiglione, Cremona e Melfi e, in linea con l’impegno del Gruppo, la prestazione ambientale dei tre stabilimenti viene migliorata di anno in anno. Con 30 stabilimenti in Italia e all’estero, Barilla si è impegnata a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, adottando e diffondendo sistemi di gestione, politiche e linee guida per la tutela ambientale. Grazie a questo impegno dal 2010 ad oggi il Gruppo ha registrato un -31% delle emissioni di CO2eq e -18% di consumo d’acqua per tonnellata di prodotto finito ed è aumentato l’acquisto di energia proveniente da fonti rinnovabili (+64%). Barilla investe periodicamente nell’ammodernamento dei propri impianti produttivi e nell’implementazione di nuove tecnologie in grado di garantire le migliori prestazioni energetiche. Nel corso del 2021, sono stati investiti oltre 10,7 milioni di euro per la tutela e la protezione ambientale di cui, nello specifico, più di 3 milioni di euro sono stati destinati a interventi di ottimizzazione di processo, migliorie apportate agli impianti generali a servizio della produzione e soluzioni di efficientamento energetico.  width=

Raspini aderisce a M’illumino di Meno 2023, un ulteriore impegno per il benessere del pianeta

Raspini S.p.A. , che ha da tempo intrapreso un cammino per diventare azienda a zero impatto ambientale, intende sensibilizzare i propri dipendenti e la sua community on-line, lanciando il messaggio che ciascuno di noi può e deve fare qualcosa per il benessere del Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.  Il cambiamento delle abitudini e l’attenzione, anche nei piccoli gesti, è diventata oramai una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile. Ma questa non è l’unica iniziativa aziendale: sui tetti dello stabilimento è già esistente e funzionante un impianto fotovoltaico, oltre a un impianto di cogenerazione da 1.500 kW. Nel 2023 l’attuale fotovoltaico sarà  ampliato con un nuovo impianto da 500 kWp. Così come è in funzione un’accurata gestione dell’acqua usata per il processo produttivo, che viene re-immessa a monte del puto di prelievo e successivamente depurata. Per quanto riguarda il consumo e la produzione responsabile, Raspini ha sottoscritto il patto contro lo spreco con Too Good To Go: In un anno, attraverso l’app creata da Too Good To Go e alla collaborazione con 25 partner, tra aziende, terzo settore e organizzazioni dei consumatori, sono state salvati e utilizzati 212.000 prodotti, sono state immesse in commercio 10 milioni di confezioni con Etichetta Consapevole e 1.5 milioni di consumatori sono stati raggiunti e sensibilizzati. Raspini S.p.A. è inoltre tra i primi firmatari del “Patto con il mare. Per la terra”. Un patto proposto dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo a cui l’azienda ha aderito come Partner Strategico dell’Ateneo. Il documento è ampio e articolato: evidenzia e sensibilizza sull’importanza del mare come parte preponderante del “sistema Terra”, come fonte di energia rinnovabile, come risposta alla domanda di cibo, ma anche come possibilità di acqua per l’agricoltura del futuro. E punta il focus su diverse criticità portate proprio dalle nostre cattive abitudini, è chiaro oramai che gli effetti dell’inquinamento e l’impatto dei rifiuti scaricati in mare, hanno ripercussioni negative su tutto l’ecosistema naturale e la rigenerazione del mare è l’unico futuro possibile. Ed è proprio per agire attivamente sulla questione degli imballi sostenibili che Raspini ha lanciato sul mercato Riccafetta, la linea di affettati confezionata in vaschetta in monomateriale PET. Materiale che permette di mantenere la plastica un circolo chiuso e virtuoso di uso e recupero, evitando l’immissione di nuova plastica nell’ambiente: una soluzione rispettosa per il Pianeta che garantisce al contempo sicurezza e stabilità del prodotto. Con più di 50 milioni di vaschette prodotte all’anno, Raspini è marchio leader nel mercato dei pre-affettati, l’utilizzo del PET diventa quindi una scelta di grande responsabilità. Nel corso del 2023 sarà inoltre messo in commercio il prosciutto cotto anatomico confezionato in un involucro in leggero materiale plastico, studiato ad hoc: questo tipo di confezionamento consentirà di abolire l’alluminio e diminuire il peso degli imballi. Raspini è sempre stata azienda dinamica e lungimirante, e conferma la capacità di guardare alle generazioni future con queste azioni, accompagnate da importanti investimenti, che dimostrano il concreto interesse per il territorio e, più in generale, per il benessere del Pianeta.
Compila il mio modulo online.