Ponti a Cibus mette al centro sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

Ponti torna a Cibus e racconta tutte le iniziative messe in campo dall'azienda con un focus speciale sul tema della sostenibilità

4 Maggio 2022 - 06:22
Ponti a Cibus mette al centro sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa
Per questa edizione di Cibus Ponti ha deciso di concentrare la su esperienza su alcuni temi cari all'azienda, ovvero i rapporti tra industria e distribuzione, il ruolo della filiera agricola per la redditività delle imprese, la ristorazione del futuro e il ruolo dei prodotti Dop e Igp negli assortimenti. "Siamo felici di tornare in presenza ad un evento simbolo del Food e del Made in Italy, vogliamo contribuire alla ripresa economica del settore, attraverso proposte rivolte al futuro e all’innovazione” dichiara l’Amministratore Delegato Giacomo Ponti, e aggiunge: “abbiamo messo in campo molte iniziative legate alla sostenibilità dei nostri prodotti, abbiamo ridotto la plastica dei nostri imballaggi, modernizzato i nostri impianti rendendoli più efficienti, siamo diventati Società Benefit e siamo impegnati attraverso il sostegno alimentare alle famiglie più bisognose” Giacomo Ponti, Amministratore Delegato del Gruppo Ponti è presente in fiera per illustrare l’impegno per la sostenibilità della famiglia Ponti, le cui iniziative sono frutto di un piano triennale di investimenti, incentrato su tre punti strategici; il benessere delle persone, la protezione del territorio e la sostenibilità nel ciclo di vita del prodotto. Il gruppo Ponti investe ogni anno il 2% del fatturato in ricerca e sviluppo, applicando gli indicatori di sostenibilità costituiti dagli obiettivi dell’agenda Onu 2030. Prima nel suo settore, nel 2021 Ponti è diventata Società Benefit, una forma giuridica virtuosa e innovativa che vede l’azienda impegnata nell’avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Rientra in quest’ottica la valorizzazione della filiera corta e veloce per l’Aceto di Mele 100% Italiane, preparato con mele fresche, intere e maturate al sole, lavorate entro 24 ore dall’arrivo allo stabilimento di lavorazione di Paesana in provincia di Cuneo, offrendo al consumatore la possibilità, tramite il Qr Code presente sulle bottiglie, di conoscere varietà, data e Comune di raccolta delle mele. La difesa dell’ambiente e delle sue biodiversità ha spinto Ponti a raccontare il suo impegno, oltre all’adesione al progetto Bee my Future per la tutela e l’allevamento di un’arnia che rappresenta la casa per oltre 50.000 api. Tra le partnership attivate di recente spicca anche quella con la food influencer Benedetta Rossi che con il suo stile unico e oltre 4 milioni di followers, attraverso i suoi canali, mostrerà le caratteristiche e la versatilità dei prodotti Ponti, da sempre presenti nelle case degli italiani e capaci di arricchire e dare una marcia in più ai piatti di tutti i giorni. Anche la responsabilità sociale d’impresa e il benessere individuale rappresentano un elemento cardine dello sviluppo dell’azienda. Anche qui sono in atto molteplici iniziative, come il sostegno alimentare alle famiglie ucraine duramente colpite dal conflitto, attraverso Solidalitaly, iniziativa promossa dal consorzio Italia del Gusto. Ma le iniziative a sostegno dei più bisognosi non finiscono qui, anche per il 2022 Ponti rinnova la campagna “Obiettivo piatto pieno” in partnership col Banco Alimentare. Acquistando i prodotti Ponti coinvolti nell’iniziativa, parte del ricavato sarà donato al Banco Alimentare per sostenerlo nella distribuzione di pasti alle famiglie in difficoltà.
 width=
Giacomo Ponti
Compila il mio modulo online.