RATIONAL: la cottura perfetta per prodotti ibridi, sostenibili e gustosi

I prodotti ibridi combinano carne e vegetali per un'alimentazione sana e sostenibile, con il supporto della tecnologia di cottura RATIONAL

5 Dic 2024 - 11:13
RATIONAL: la cottura perfetta per prodotti ibridi, sostenibili e gustosi

ATTREZZATURE - In alcuni casi per motivi ambientali, altre volte di salute, le persone che cercano di ridurre il consumo di carne, senza però rinunciare al gusto, sono sempre di più. I prodotti cosiddetti ibridi -– che combinano carne e componenti vegetali – offrono una soluzione sostenibile e salutare, oltre a nuove esperienze di gusto.

«I prodotti ibridi sono composti in parte da carne e in parte da verdure, funghi o noci,» spiega Lilly-Marie Schmidt, Direttrice Food & Packaging Supplier Management di RATIONAL. «Combinano il meglio di due mondi. Infatti, un prodotto che è al 50% carne invece che al 100%, causa la metà delle emissioni di gas serra, dell’uso del suolo e del consumo di acqua; ma, allo stesso tempo, il sapore e la consistenza della carne sono, in una certa misura, mantenuti.» Per chi non vuole rinunciare completamente alla carne, quindi, i prodotti ibridi rappresentano un buon compromesso per ridurne il consumo e proteggere l’ambiente. Inoltre, grazie al contenuto inferiore di grassi e colesterolo, risultano anche migliori per la salute.

«In realtà sono anni che consumiamo prodotti ibridi» dice Schmidt. «Basti pensare alle polpette con uova e pangrattato o al ragù con carne macinata, carote e sedano.» Il suo consiglio è di prendere una ricetta già nota e svilupparla ulteriormente. «Perché non aumentare la proporzione di uova, pangrattato e verdure? O sostituire parte della carne con lenticchie o fagioli? O aggiungere un tocco dolce con mele, pere o pesche? È una grande opportunità per sperimentare.» E non è solo per la salute delle persone e del pianeta: in uno studio pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference nel 2022, la maggioranza degli intervistati ha detto di preferire il gusto di un hamburger ibrido con il 60% di carne e il 40% di verdure rispetto a un classico hamburger di carne.

La cosa più importante è prepararlo correttamente. I moderni sistemi di cottura come iCombi Pro e iVario Pro di RATIONAL assicurano che gli hamburger ibridi fatti con carne macinata e jackfruit siano gustosi come l’originale – morbidi all’interno e leggermente croccanti all’esterno. Grazie all’intelligenza integrata, riconoscono la dimensione, la consistenza e lo stato del cibo e regolano di conseguenza il processo di cottura. Per garantire una preparazione sempre perfetta, indipendentemente dal luogo o dal personale, il sistema di gestione digitale della cucina ConnectedCooking consente di creare e salvare rapidamente e facilmente i propri programmi di cottura su PC, tablet o smartphone, e inviarli ai sistemi di cottura collegati in tutte le sedi con un solo clic.

«Protezione del clima, salute, gusto – ci sono molte buone ragioni per sperimentare con i prodotti ibridi. E con il giusto sistema di cottura e la gestione digitale delle ricette, nulla può andare storto durante la preparazione» conclude Lilly-Marie Schmidt.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.