Sofia Pizza Napoletana: arriva a Roma la vera pizza napoletana

Sofia Pizza Napoletana propone a chi viene nella Capitale un autentico viaggio gastronomico nella tradizione napoletana

18 Dic 2023 - 10:22
Sofia Pizza Napoletana:  arriva a Roma la vera pizza napoletana

Su Corso del Rinascimento al numero 3, vicino a Campo de' Fiori c'è Sofia Pizza Napoletana: una piccola pizzeria con un grande intento. Sofia Pizza Napoletana coraggiosamente vuole proporre a chi viene nella Capitale un autentico viaggio gastronomico nella tradizione napoletana. Una Napoli in miniatura che si scopre sin dalla grande vetrata che contraddistingue questo locale, dove il banco dei fritti parla da sé. 

L'idea è quella di proporre la margherita della tradizione, semplice senza fronzoli ma ovviamente leggera, digeribile e gustosa con le materie prime del caso e di farlo all'interno di un menu chiaro con tante proposte tutte molto facili da decifrare e comprendere.

Aperta nel giugno del 2018 da Domenico Maione, ex top manager del mondo bancario internazionale che dopo la pandemia ha voluto reinventare la sua vita, Sofia è molto più di un semplice ristorante: è un ritorno alle radici, una dedica alle origini napoletane del proprietario. Il nome stesso, "Sofia", è un tributo alla grande Sophia Loren, simbolo delle origini partenopee cresciuta a Pozzuoli, proprio come Maione. Qui Sofia e la mamma di Domenico hanno spesso scambiato due parole e come buone amiche hanno condiviso un periodo indimenticabile della loro vita.

LE PAROLE D’ORDINE: NAPOLETANITÀ QUALITÀ E AUTENTICITÀ

Ciò che rende unica questa pizzeria nel tessuto culinario romano è l'autenticità, la costante ricerca della qualità e l'ancoraggio saldamente radicato nella tradizione napoletana. La pizzeria è cresciuta in questi ultimi anni, trasformandosi da un semplice locale a una destinazione per gli amanti della vera pizza napoletana, distinta dalle solite trappole per turisti presenti in città. Proprio a fianco a Sofia sorgono altri locali dedicati alla pizza ma la differenza è visibile da chi affolla questi 70mq sia a pranzo che a cena anche più di una volta alla settimana.

L'ingresso nel 2022 del pizzaiolo Massimiliano Ceccarelli, noto oggi come Max Crunch, ha aggiunto un nuovo capitolo all'epopea di Sofia. Ceccarelli, con un passato lavorativo tra i più prestigiosi nomi della pizza italiana (tra cui Ciro Salvo e Giancarlo Casa), ha contribuito a far crescere la reputazione di Sofia come autentico angolo di Napoli nel cuore di Roma. Max dice: "questa è una pizza pensata a Napoli e sfornata a Roma".

Il logo con il Vesuvio, le vivaci maioliche colorate bianche e blu originali di Vietri sul Mare, il personale caloroso e accogliente e la costante presenza del proprietario conferiscono un'atmosfera autenticamente napoletana. "Qui tutto sa di Napoli", afferma con orgoglio Domenico Maione.

La costante ricerca della qualità è uno dei pilastri fondamentali di Sofia Pizza Napoletana. Gli ingredienti sono di prima scelta, come dovrebbe sempre essere, tra cui la mozzarella di bufala DOP di Fondi, il fiordilatte e la provola affumicata La Sorrentina, i pelati Torrente o Casa Marrazzo, l'olio extravergine Flaminio e in questo periodo la Farina del Molino Fagioli. Massimiliano però ama cambiare ingredienti e fornitori e sperimentare, quindi spesso troverete proposte diverse e novità.

L'impasto della pizza, un connubio tra la tradizione napoletana e un tocco contemporaneo per renderla leggera e con un bordo da non lasciare mai nel piatto, insieme ai fritti tra i più conosciuti come le crocché, le frittatine di pasta, montanare e panzerotti, con un omaggio alla romanità di Ceccarelli attraverso i supplì sono il tutto di Sofia. In vetrina un vero e proprio banco per i fritti acquistato alla Pignasecca ( noto quartiere popolare di Napoli ) parla chiaro su quello che vi aspetterà una volta seduti a tavola.

Tra le specialità, spicca la "Pizza Sofia", omaggio del pizzaiolo Massimiliano Ceccarelli a Ciro Salvo e alla sua esperienza da 50 Kalò: scarole stufate, pomodorino rosso, aglio, olio extravergine, capperi e olive taggiasche. Anche questa pizza però spesso subisce delle trasformazioni e la potrete chiedere condita dall'estro di Max.

Massimiliano Ceccarelli (Max Crunch)

Chi è Massimiliano Ceccarelli, alias Max Crunch

Massimiliano Ceccarelli ha contribuito significativamente all'evoluzione della pizza a Roma. Ha iniziato a lavorare nella pizzeria del suo quartiere a Casetta Mattei già nel 1998, 25 anni orsono. Faceva l'impasto romano e lo impastava a mano. Ha poi lavorato in luoghi prestigiosi come La Gatta Mangiona, i Lazzaroni, 50 Kalò e il Piccolo Buco. Il suo incontro con Domenico Maione ha segnato l'inizio di un nuovo viaggio, con l'obiettivo comune di offrire la vera pizza napoletana a turisti e romani.

Sofia Pizza Napoletana è più di una semplice pizzeria; è un luogo dove riposare dal chiasso del centro, fare due chiacchiere con Domenico, scoprire i nuovi ingredienti selezionati da Max, che da solo si occupa di tutti i topping senza l'ausilio di uno chef. Piccola carta dei vini (dove regna la Campania), ma in continua evoluzione. Spesso troverete anche i taralli dello zio panificatore di Domenico e se siete fortunati, la pastiera fatta in casa. 

Tra le righe del menu si nasconde anche la pizza all'acqua, una pizza nata sull'isola di Capri nella notte dei tempi: acqua, farina, mozzarella e tanto peperoncino. 

La pizza più richiesta dai turisti? La diavola con il salame di Monte San Biagio.

SOFIA PIZZA NAPOLETANA
Corso del Rinascimento 3 - 00186 Roma
lun - dom 11:30/22:30
chiuso il martedì
T. +39.3355977365

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.