Tenere sotto controllo la linea d'estate: i consigli dell'università canadese
L'estate, si sa, è il momento dei barbecue, dei picnic, delle cene tra amici in terrazzo, ma è anche il momento in cui la linea, tanto faticosamente conquistata per la famigerata prova costume, può essere messa a dura prova.
L'Università di Alberta, in Canada, ha fornito a tal riguardo una serie di consigli per cercare di concedersi qualche strappo ma allo stesso tempo essere molto attenti alla linea.
Il primo consiglio è quello di prepararsi i pasti da sé; acquistare pasti già preconfezionati aumenta infatti la possibilità di imbattersi in cibi ipercalorici e pieni di grassi. Meglio allora essere più attenti nella preparazione del proprio picnic o nelle pietanze da offrire ai propri ospiti.
E qui viene da sé il secondo consiglio che è quello di modificare gli ingredienti delle ricette utilizzando elementi più poveri di grassi e più salutari; da qui la sostituzione della maionese con lo yogurt greco, oppure la creazione di un condimento leggero a base di olio e aceto. Attenzione anche al sale che può essere sostituito con erbe o spezie come timo, curry, cumino. Gli hamburger di manzo, pollo o tacchino, possono essere invece meglio carne macinata magra. Al posto delle patatine preferire le verdure, al posto di torte e gelati, della frutta che si può anche grigliare.
Il terzo consiglio riguarda invece gli alcolici: birra e vino essendo molto diuretici se assunti in grande quantità possono portare alla disidratazione; sarebbe bene ogni tanto reintegrare il liquido bevendo acqua. L'ultimo consiglio è quello di mantenere la percentuale 80-20, vale a dire che va bene concedersi degli strappi alimentari ma secondo una percentuale del 20% del tempo cui far seguire una alimentazione.
Compila il mio modulo online.