VASINIKÒ Accento Napoletano. L'evoluzione del food brand nel nord Italia

L'evoluzione del marchio napoletano di pizzerie Vasinikò, tra rebranding d'ispirazione scandinava e anima partenopea.

20 Dic 2021 - 10:36
VASINIKÒ Accento Napoletano. L'evoluzione del food brand nel nord Italia
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/VASINIKO-Accento-Napoletano.-Levoluzione-del-food-brand-nel-nord-Italia.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Vasinikò, il network di pizzerie e trattorie presente a Milano, Bergamo, Lodi, Bologna, Cremona e presto anche a Modena e a Covent Garden a Londra, cambia la propria identità di marca e da food brand diventa lovemark, un marchio che crea con i consumatori un legame duraturo e emozionale, una vera e propria storia d’amore.  width= Fondato nel 2013, oggi il brand Vasinikò fa un passo in più e da punto di riferimento al Nord Italia per i cultori della buona cucina partenopea, si impegna con questo nuovo approccio di marketing a oltrepassare il concetto di Brand e a costruire un rapporto di empatia, condivisione e gioco, per avvicinarsi emotivamente ai propri consumatori.  width= width= Un’intensa attività di re-branding, firmata dall’agenzia di comunicazione WSTAFF DABLIU, ha investito il marchio allo scopo di costruire un’identità che vada oltre il prodotto gastronomico e che sposti l’attenzione sul piano delle emozioni, per creare esperienze di consumo inedite, volte a stringere con il pubblico una relazione speciale e duratura. La nuova brand identity di Vasinikò si ispira al brand svedese IKEA, benchmark di riferimento che per primo ha puntato a creare dei reali e profondi legami con i consumatori che lo ripagano con fedeltà e amore.  width= Si è partiti dal visual per poi procedere con la modifica del pay off del brand in “Accento Napoletano”, per sottolineare la vera anima del marchio, espressione della napoletanità a tutto tondo. Per Vasinikò è stato quindi ideato uno stile comunicativo che va oltre il comune foodtelling, per diffondere la cultura napoletana in chiave moderna, in-store e online. Come? Utilizzando la prima forma di interazione tra gli esseri umani: il gioco.  width=  width=Vasinikò con la sua nuova identità gioca con gli accenti e il dialetto napoletano, proprio come il marchio svedese. Manipola la lingua e l’alfabeto nordico per creare parole nuove, strane, apparentemente senza significato: un modo nuovo, moderno e divertente per avvicinare il resto d’Italia e l’estero alla cultura partenopea, creando engagement e interazione con gli utenti. Ma gioca anche con i piatti, che vengono raccontati graficamente, mostrando ingredienti, preparazione e prodotto finale in maniera stilizzata. E ancora con il packaging e materiali di comunicazione, dando indicazioni su come “assemblare” la propria pizza a casa, facendo leva sul bias cognitivo, per il quale tendiamo ad attribuire un valore superiore agli oggetti che realizziamo.  width= Un gioco che è interazione ma anche il modo più semplice per creare grandi esperienze che rendano il brand Vasinikò parte integrante della vita dei propri clienti.  
Vasinikò deriva da vasinicola, il basilico in dialetto napoletano, un termine antico che ha origini dal greco vazilikon, che a sua volta si rifà alla parola vasilias cioè Re. Il basilico è il profumo principe ed irrinunciabile della cucina mediterranea. Emblema di freschezza, di bella stagione, di profumo. Da qui il nome del brand, VASINIKÒ liberamente tratto dal termine dialettale, di cui condivide i valori di freschezza, napoletanità e gusto.
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