Al via giovedì 14 dicembre la tredicesima edizione di MasterChef Italia

Ritorna il cooking show di successo di Sky e Endemol Shine: anche quest'anno a Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli il compito di scovare il prossimo MasterChef

12 Dic 2023 - 10:10
Al via giovedì 14 dicembre la tredicesima edizione di MasterChef Italia

Presentata all’Università Cattolica di Milano la tredicesima edizione di MasterChef Italia, in onda da giovedì 14 dicembre alle 21:15 su Sky e in streaming su Now (sempre disponibile on demand).
La squadra – vincente – dei giudici è ancora una volta confermata: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli giudicheranno i piatti degli aspiranti cuochi, saranno come sempre pronti ad ascoltare le loro storie e li indirizzeranno verso un percorso di eccellenza attraverso consigli e critiche costruttive.
Per il vincitore in palio 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Il trio consolidato è sempre più determinato a cercare il futuro MasterChef Italia, un professionista da formare con in sé già da subito il potenziale e soprattutto la giusta dose di passione. Come riporta Repubblica Bruno Barbieri, il più longevo dei giudici, ha così commentato il suo compito: "Non ho mai cambiato il mio metodo di giudizio, semmai ho alzato l'asticella. Dalla prima edizione ad oggi le persone che partecipano e che ci guardano da casa sanno cosa sono il lavoro in cucina e cosa è la materia prima. E forse oggi è anche un po' più facile. Masterchef ha davvero cambiato il pensiero gastronomico in ognuno di noi, soprattutto nella gente. Ha dato il via ad una maggiore consapevolezza dell'importanza di questo mestiere. Ha dato ai concorrenti la possibilità di arrivare ad un mercato difficile da raggiungere da soli. Già prima di Masterchef lavoravo per scoprire giovani talenti. Riuscire a capire cosa hanno dentro è molto importante. È bello vedere il loro percorso: come crescono dalla prima all'ultima puntata". Continua Giorgio Locatelli. "Ogni tanto ci facciamo influenzare dalla storia dei concorrenti, come potrebbe essere al contrario? C'è chi si mette totalmente in gioco. Confesso che per me le eliminazioni sono tragiche. Li vorrei tenere tutti i 20 fino alla fine. Tutti meriterebbero di fare questo percorso. In più con Masterchef riusciamo a parlare a milioni di persone. Possiamo davvero cambiare quello che la gente fa a casa."
Infine Antonino Cannavacciuolo ha commentato "Abbiamo portato la cucina stellata in tv in un momento in cui nessuno o pochi sapevano cosa fosse. Abbiamo avuto nel tempo ospiti incredibili. Anche quest'anno ci saranno tantissimi talenti e professionisti che raccontano i loro percorsi, il lavoro di filiera. Masterchef è cultura". 

Sarà un’edizione speciale quella in partenza poiché il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà il traguardo dei 300 episodi della versione italiana, momento che verrà celebrato anche con un episodio speciale, atteso per fine gennaio, in cui le tradizionali sfide della Masterclass si affiancheranno ai festeggiamenti!
Prevista anche una novità nella fase iniziale di selezione dei concorrenti: in studio, non visibile ai concorrenti, ci sarà un “giudice ombra”, uno chef che senza essere visto dai concorrenti potrà esprimere il suo parere consigliandosi con i tre chef e quindi influenzare la scelta. Secondo Repubblica dietro al giudice misterioso si nasconderebbe Davide Scabin, che già aveva preso parte dello show nella passata edizione. 
Tra gli ospiti - tanto attesi dal pubblico degli appassionati e forse un po’ meno dai concorrenti! - il ritorno di uno dei giudici storici, Joe Bastianich, e l’immancabile Maestro Iginio Massari che, come ogni edizione, sarà pronto a mettere in difficoltà gli aspiranti chef con la sua leggendaria prova di pasticceria; in questa occasione, sarà con lui sua figlia Debora.
Non mancheranno come sempre stelle della cucina internazionale come Alex Atala in arrivo da San Paolo del Brasile dove ha sede il suo D.o.m., due stelle Michelin, ristorante definito “una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio” e anche astri nascenti del nostro paese come Chiara Pavan, al timone del Venissa di Mazzorbo Venezia, sostenitrice di una nuova idea di cucina chiamata “ambientale” intesa sia come legata all’ambiente, all’isola e alla laguna, sia alla sostenibilità: si punta sul biologico a km 0, con un solo piatto di carne, grande attenzione a sprechi e riduzione della plastica. Classe 1985, veronese, Chiara Pavan è stata nominata Migliore Chef donna italiana per le Guide de L’Espresso 2019.

Infine, annunciata un’altra novità: MasterChef Italia potrebbe avere una versione Senior, con le nonne e i nonni ai fornelli, e una versione Teen, con dei sorprendenti millennials alle prese con ingredienti segreti e impiattamenti perfetti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky (@skyitalia)

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.