Chefs des Chefs ha riunito a Roma 30 chef di capi di stato da tutto il mondo
Il 30 settembre si è svolto a Roma Chefs des Chefs 2024, un evento che ha riunito chef di Capi di Stato, esaltando il made in Italy e le tradizioni culinarie.
EVENTI - A Roma si è svolta una serata esclusiva che ha riunito gli chef dei Capi di Stato di tutto il mondo, dal Canada alla Cina, dal Qatar al Sudafrica, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti.
Il 30 settembre 2024, nella splendida location di Villa Dino sull’Appia Antica, si è tenuto Chefs des Chefs 2024, un evento esclusivo che ha riunito gli chef dei palazzi del potere di tutto il mondo, organizzato da La Differenza, storica gastronomia con bistrot della Capitale in zona San Giovanni, in collaborazione con il club gastronomico.
In questa edizione, che ogni anno si svolge in un Paese diverso, l'evento è tornato eccezionalmente in Italia. Per l’occasione, alcune delle migliori realtà enogastronomiche italiane si sono riunite per presentare e proporre le loro specialità, esaltando il made in Italy e offrendo agli ospiti un viaggio tra grandi tradizioni e nuovi spunti culinari. Durante la serata, chef e ospiti hanno avuto l'opportunità di incontrarsi direttamente, assaggiare grandi prodotti e scambiarsi idee. La cena è stata un momento di degustazione di piatti realizzati da importanti realtà romane, in una delle location più suggestive della città.
Chefs des Chefs è il più esclusivo club gastronomico al mondo
Fondato da Gilles Bragard, Chefs des Chefs è il più esclusivo club gastronomico al mondo, che ogni anno riunisce gli chef dei Capi di Stato dell'intero pianeta. Il club nasce il 21 novembre 1977, quando Bragard organizza una cena fra "amici" a Collonges, Mont d'Or, in Francia. Ai fornelli c'è il "padre" della nouvelle cuisine, Paul Bocuse, e i commensali sono gli chef dei Capi di Stato di vari Paesi. Il tono conviviale, le idee propositive e le iniziative benefiche nate attorno a quel tavolo creano le basi per ciò che è ancora oggi il Club des Chefs des Chefs.
Le Guest Kitchens presenti che hanno firmato la cena: La Differenza, Bistrot 64, 180 Gr Pizzeria Romana, Pasticceria D'Antoni.
Il menu della serata: Pan brioche di Triticum Micropanificio con coppa di testa ‘Antica Macelleria Pellegrini’, gorgonzola naturale, fichi caramellati e aceto balsamico tradizionale (by La Differenza); Lombrichello con burro, alici e n’duja (by Bistrot 64); Sampietrino Noodles del Litorale: noodles con frutti di mare, erbe della macchia mediterranea, alga nori, sesamo nori e crema 180 orient. (by 180 Grammi Pizzeria Romana); Dessert Petit Four, gargarozzo romano, pesca di Prato, pastiera napoletana, babà spaziale (by Pasticceria D’Antoni).
Hanno partecipato gli chef: Werner Pichlmaier (Austria), Alex Johnstone (Canada), Xu Long (Cina), Lars, Schandorff (Danimarca), Taigo Lepik (Estonia), Jyrki Jääskeläinen (Finlandia), Fabrice Desvignes (Francia), Caroline Dembiany (Germania), Mark Flanagan (Gran Bretagna), Vasilis Mpekas (Grecia), Amit Gothwal (India), Tina Weir (Irlanda), Moshe Segev (Israele), Fabrizio Boca (Italia), Christine Dadié (Costa d'Avorio), Alexandr Tregubenko (Kazakistan), Franck Panier (Lussemburgo), Christian Garcia (Monaco), Rachid Agouray (Marocco), Willem-Pieter Van Dreumel (Paesi Bassi), Nicolai Lundsgaard (Norvegia), Stefania Conti (Ordine di Malta), Gregor Rzeszotarski (Polonia), Adrian Cordero (Qatar), Elmarie Pretorius (Sudafrica), Park Dae Soon (Corea del Sud), Jose Roca (Spagna), Magnus Villnow (Svezia), Gregor Zimmermann (Svizzera), Dominique Bugnand (Thailandia), Cristeta Comerford (Stati Uniti).
È stato presente anche Gilles Bragard, il fondatore del club des Chefs des Chefs e di Maison Bragard, azienda leader nella produzione di accessori e abbigliamento per la cucina.
Partner: Via Lattea, Fonterosa, Agnoni, Adamas Caviar, Loffredo, Sapor Maris, Triticum, Essenza Mediterranea, La mia pasta, Amedei, Ferrarelle, Monviert, Batasiolo.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!